Gli eventi in programma
Non mancheranno gli eventi per ricordare il compianto cantautore genovese. A partire proprio dalla “sua” amata Genova, si terrà presso la Sala del Maggior Consiglio ‘Il mio Fabrizio – Giornata per Fabrizio De André‘: si parte alle 11 con la proiezione di materiali video (interviste, apparizioni in tv e concerti) realizzata da Vincenzo Mollica in occasione della retrospettiva De Andrè, la mostra realizzata nel 2009 da Palazzo Ducale. Dalle 14.30 in poi si susseguiranno rappresentazioni musicali e i racconti di diversi ospiti, tra cui Gino Paoli,Neri Marcoré, da Mauro Pagani e Dori Ghezzi.
A ciò si aggiunge una tre giorni indimenticabile presso il museo di via del Campo 29 rosso, dove si celebrerà il cantautore attraverso incontri, mostre e testimonianze. Gli eventi sono in programma da venerdì 11 a domenica 13 gennaio.
Sempre a Genova, sabato 12 gennaio si terrà presso il Ristorante Sopranis di piazza Valoria un incontro in musica dal titolo ‘Ricordando Fabrizio De Andrè con Radio Faber‘. L’incontro comincerà alle ore 19. Inoltre, a partire dalle 16, è prevista una visita guidata alla mostra “Non solo Paganini e De André“. Due musicisti che hanno reso grande Genova e l’Italia. Il costo del biglietto è di 16 euro.
Anche Roma non perderà occasione per ricordare Fabrizio De Andrè, il quale ha lasciato un’eredità pesante dal punto vista musicale, culturale e soprattutto umano. Venerdì 11 si terrà, alle 18, presso la Mondadori di via Tuscolana, ‘Amico Faber‘. Si tratta di una serata tra racconti, musica e aneddoti, in occasione della presentazione dell’omonimo volume di Enzo Gentile, il quale racchiude 130 testimonianze su Fabrizio De Andrè, che ripercorrono la sua vita e la sua carriera.
Da non perdere ‘Canzoni di un amore perduto.Tributo a Fabrizio De Andrè‘ che si terrà alle 22 presso il Monk: una serata evento che coinvolgerà i musicisti che più di ogni altro hanno apprezzato il patrimonio artistico di Faber.