Annullato Carnevale di Ivrea per Coronavirus: la decisione del sindaco

carnevale-ivrea-sospeso

Dopo lo stop imposto al Carnevale di Venezia che, eccezionalmente, terminerà due giorni in anticipo, è stato annullato anche il Carnevale di Ivrea, storica manifestazione piemontese. L’ordinanza è stata emanata dopo la fine della giunta comunale in cui si è raggiunto un accordo tra Sindaco, Prefetto e Governatore della Regione.

Oggi gli organizzatori attendevano direttive dal palazzo della regione che sono arrivate nel pomeriggio. Nonostante tutto, però, oggi le piazze ad Ivrea erano comunque piene in occasione della “battaglia delle arance”, nonostante i timori che da qualche giorno il Coronavirus sta infondendo in Piemonte. Quest’anno, quindi, non ci sarà la tradizionale conclusione del mercoledì.

Nella giornata odierna, in ottemperanza al Decreto Legge sul Coronavirus, sono state bloccate le manifestazioni di Venaria Reale e Rivoli. Gli annali raccontano che il Carnevale di Ivrea fu sospeso solo nel 1960, quando morì l’amato manager Adriano Olivetti.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.