Annullato Festival del Giornalismo 2020 a causa del Coronavirus

festival-giornalismo-coronavirus

A causa del Coronavirus è stato annullato anche il Festival del Giornalismo a Perugia, appuntamento internazionale che – ogni anno – porta nella città umbra giornalisti, personaggi pubblici e esperti della comunicazione. Inizialmente previsto dal 1 Aprile 2020 al 5 Aprile 2020, verrà annullato senza possibilità di posticipo.

Alcune testate locali fanno sapere che a lungo si è tentato di trovare una soluzione alternativa, come uno slittamento a settembre – per esempio – ma la proposta non è risultata fattibile. Sono, quindi, già state organizzate le date per l’anno prossimo. Il Festival si terrà quindi dal 14 al 18 Aprile 2021.

Le motivazioni della cancellazione

La scelta, comunicata dalla fondatrice Arianna Ciccone, ha diviso i commentatori: alcuni si sono profondamente rammaricati, altri hanno obiettato che tale scelta contribuirà a rallentare il ritorno alla normalità. In realtà, però, a preoccupare non era tanto la situazione italiana, visto che l’Umbria è una delle regioni meno colpite in assoluto dal virus, ma la situazione nazionale ed internazionale, con molti ospiti che avrebbero potuto disdire se le autorità dei rispettivi paesi ne avessero impedito la partenza.

Scrive sui social la fondatrice:

Ci abbiamo pensato molto in tutte queste settimane, mentre abbiamo continuato a lavorare per l’edizione del Festival più bella di sempre.
Abbiamo valutato e considerato ogni possibile aspetto e informazione, siamo stati in contatto continuo con le istituzioni regionali. Alla fine nel prendere questa decisione ci siamo fatti guidare da un principio che ha ispirato in tutti questi anni il nostro impegno e la nostra dedizione per la manifestazione e che ha animato lo spirito stesso della sua community: il prendersi cura gli uni degli altri.
Ecco perché per noi è fondamentale tutelare la tranquillità e la serenità di chi lavora con noi e per noi ed è fondamentale avere come priorità assoluta la salute e la sicurezza degli speaker, dei volontari così come dei cittadini di Perugia.
Il Festival Internazionale del Giornalismo 2020 non si farà. Questa scelta, difficile e anche dolorosa, sarà il nostro modo di contribuire alla necessaria azione collettiva fatta di responsabilità e comportamenti virtuosi per affrontare tutti insieme uniti questo momento critico.
Il Festival Internazionale del Giornalismo tornerà più forte, più appassionante e coinvolgente che mai il prossimo anno. Sempre in Umbria, sempre a Perugia. Dal 14 al 18 aprile 2021.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.