Tra il 24 e il 25 febbraio 2017 si svolgerà in Emilia Romagna lo sciopero del personale della società appaltatrice di Trenitalia. Una protesta che avrà durata complessiva di 24 ore e, iniziando nella serata di venerdì, si concluderà sabato sera. Febbraio si conferma dunque il mese degli scioperi non solo per il settore del trasporto pubblico, ma anche per quello degli appalti ferroviari.
Ad indire la protesta l’organizzazione sindacale Filt Cgil. Essa avrà rilevanza regionale e si estenderà quindi a tutte le province dell’Emilia Romagna. Poche le notizie che si hanno al riguardo: secondo quanto si apprende dal portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offre sempre una informazione completa in tema di scioperi, il personale della società appaltatrice di Trenitalia si asterrà dal proprio lavoro a partire dalle ore 21.01 di venerdì 24 febbraio e fino alle ore 21 del giorno seguente, sabato 25.
Elenco degli scioperi in programma venerdì 24 febbraio
Sono relativi invece al trasporto pubblico locale gli altri scioperi che si registreranno in diverse regioni e province d’Italia nella giornata di venerdì 24 febbraio. Nel Lazio protesterà il personale Cotral, nelle province di Asti e Alessandria saranno invece i dipendenti Arfea ad incrociare le braccia. In entrambi i casi la protesta avrà durata di 24 ore; si fermeranno per sole 4 ore lavorative il personale Amt a Genova e Seac a Campobasso.