La Villa Ricordi sita ad Ariccia, in provincia di Roma, è pronta a diventare un alloggio per i disabili psichici dimessi da residenze psichiatriche protette.
In seguito ad una serie di finanziamenti che ammontano a 100mila euro, del Ministero del Lavoro e della Regione Lazio, l’amministrazione comunale di Ariccia ha deciso di realizzare due appartamenti da destinare ai disabili psichici. In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e della ASL RM6, i due appartamenti saranno pensati per la semi-autonomia di quanti soffrono di disturbi mentali, e in particolare delle persone dimesse da istituti psichiatrici protetti.
La villa che ospiterà i due appartamenti, è appartenuta in passato ai cantanti Rita Pavone e Teddy Reno. Oggi, passata in proprietà al comune, si appresta a diventare un punto di riferimento importante per tutti i pazienti che hanno bisogno di essere seguiti e guidati verso l’autonomia.
“Per la realizzazione di questo progetto – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Carla Gozzi – rivolto a persone particolarmente fragili anche dal punto di vista sociale, è necessario un contesto di riferimento protetto costituito da persone che abbiano una forte capacità di interagire empaticamente e di sostenere, soprattutto nelle fasi iniziali, in una situazione di buon vicinato, le latenti capacità degli utenti per aiutarli ad affrontare le normali situazioni della vita quotidiana.”.
Al progetto socio-assistenziale collaboreranno diverse associazioni locali, che già nel loro piccolo si occupano di persone con disturbi psichici. Il pregevole uso della villa, salverà la struttura anche dall’usura del tempo e dell’inutilizzo.