Arredo bagno e soluzioni tecnologiche

18 https_italiapost.it_tecnologia_

Arredare un bagno in maniera corretta è fondamentale. Questa stanza, del resto, è una delle più importanti della casa: si tratta di un ambiente intimo, nel quale gli inquilini si dedicano alla cura della propria persona e all’igiene quotidiana. È possibile ricorrere a una serie di innovazioni tecnologiche per rendere il locale in oggetto del tutto pratico e confortevole.

Sul mercato esistono diversi prodotti che consentono di raggiungere facilmente un simile scopo. Si pensi, per esempio, ai migliori marchi per l’arredo bagno da Sorelle Chiesa, che mettono a disposizione un catalogo ampio e variegato di sanitari, vasche, box doccia, mobili e accessori destinati a un simile spazio. Chi è in cerca di soluzioni per l’arredo bagno a Bergamo, dunque, può ricorrere ai servizi della succitata azienda e personalizzare la propria casa con complementi sicuri e di prima qualità.

Un articolo indispensabile in bagno: la vasca

La vasca è ritenuta, nel modo di pensare comune, un autentico simbolo di relax. Non c’è nulla di meglio, al termine di una giornata difficile, di immergersi nell’acqua calda ricca di schiuma e dimenticare lo stress tipico della quotidianità. Al tempo stesso, tuttavia, molti tendono a considerare le vasche da bagno come un elemento peculiare dello stile vintage, tradizionale o vittoriano, e associano la doccia agli ambienti di stampo moderno.

In realtà, in commercio vi sono modelli di vasca completamente in linea con l’essenzialità e il minimalismo delle forme tipici delle abitazioni moderne. In aggiunta, le società più prestigiose offrono una serie di soluzioni all’avanguardia per accentuare la funzionalità e la comodità della stanza. Un esempio su tutti è rappresentato da quei modelli in cui nell’acqua si formano piccole bollicine d’aria, che hanno il potere di massaggiare, idratare e tonificare il derma. In tal modo si avrà l’opportunità non solo di lavarsi, ma anche di coltivare il benessere della propria cute e avere una pelle sempre elastica e luminosa. Tali bollicine svolgono di frequente anche un’azione antibatterica.

Si può a buon diritto affermare che le vasche siano una vera conciliazione di passato e presente. L’evoluzione in questo settore è stata incentivata anche dalla scelta di materiali avanzati, come la vetroresina, l’eco-malta, il cristalplant e il corian.

Box doccia e tecnologia

Le novità nel settore dell’arredo bagno sono state applicate sia alle vasche, sia alle docce. Queste ultime sono spesso arricchite da particolari soffioni, che permettono tanto di regolare il getto d’acqua quanto di trasformarlo, all’occorrenza, in vapore. Molte persone, prese dalla ricerca di complementi innovativi, si procurano docce con aromaterapia, cromoterapia e persino musicoterapia. Ciò significa che, al momento della pulizia, si ha l’opportunità di selezionare un determinato profumo, una specifica tonalità cromatica o una melodia rilassante per vivere un’indimenticabile, emozionante esperienza sensoriale.

I box doccia che sfruttano i principi della musica, dei colori e degli aromi sono tra i sanitari più apprezzati, e sono l’ideale per vivere qualche attimo di tranquillità alla fine della giornata. Optare per soluzioni tanto moderne, tra l’altro, vuol dire propendere per un arredamento ecologico, concepito nel rispetto della natura e dell’ambiente, perché realizzato con materiali atossici ed ecosostenibili. I prodotti in questione sono studiati per garantire un notevole risparmio di acqua, spazio e denaro. Sarà facile, quindi, personalizzare il bagno in maniera intelligente.

La scelta dei sanitari

Articoli da bagno come il WC, il bidet e il lavabo sono a loro volta offerti in molteplici versioni. Attualmente sono acquistabili sia i modelli tradizionali, sia quelli più avanzati con rubinetteria progettata per l’eliminazione degli sprechi. Senza dubbio all’avanguardia sono i sanitari sospesi, ossia quelli che non poggiano sul pavimento ma sono installati direttamente a contatto con la parete. Oltre a essere decisamente originali nel design, simili articoli sono confortevoli e funzionali perché agevolano la pulizia del rivestimento sottostante.

Anche in questo caso, dal punto di vista dei materiali, bisogna parlare di innovazione. Il cristalplant, l’eco-malta e l’acciaio assicurano ottima resistenza al fuoco, alle macchie, all’usura, agli agenti chimici e all’umidità. Tutti questi fattori, di norma, tendono a rovinare i comuni complementi per bagno, ragion per cui sarebbe preferibile scegliere materie prime resistenti, robuste e versatili.

L’utilità degli accessori free-standing

Un’ultima parentesi va aperta sugli accessori da bagno, che non devono essere necessariamente collocati su mensole e ripiani. Per risparmiare spazio si possono prediligere quelli a ventosa o magnetici, da applicare alla parete, alla cornice dello specchio, al bordo del lavandino e così via. Gli stessi specchi, appena menzionati, possono essere free-standing: molto popolari sono quelli con luci incorporate, che consentono di ottenere una buona visibilità quando ci si trucca o si pettinano i capelli.

L’innovazione tecnologica, quindi, arriva a toccare numerosi ambiti dell’arredamento per il bagno. Non si parla solo di vasche con bollicine idromassaggio e docce con cromoterapia: il discorso si estende ai materiali, alle tipologie di installazione, a tutte le soluzioni che influiscono positivamente sul comfort e sulla praticità del bagno. Con alcuni piccoli accorgimenti quest’ultimo diventerà un locale straordinariamente accogliente, in cui ciascun inquilino possa sentirsi a proprio agio.

 

ospedale

Testimoni di Geova rifiutano trasfusione per la figlia: interviene il giudice

berlusconi_caso_mediaset

Berlusconi indagato per Mafia: riaperto processo sulle Stragi