Davide Vannoni, il padre del così detto metodo Stamina, è stato arrestato stamattina a Torino. L’uomo, che praticava cure con questo metodo, dichiarato non legittimo diversi anni fa, aveva continuato ad usare questo tipo di terapia in questi anni, soprattutto all’estero, in modo particolare in Georgia.
PERCHE’ E’ STATO ARRESTATO VANNONI?
Vannoni stava per lasciare l’Italia quando stamane è stato arrestato nella sua abitazione a Moncalieri in provincia di Torino dai carabinieri. L’accusa contestata al terapeuta è quella di aver proseguito all’estero, in particolare in Georgia, le cure dichiarate completamente inefficaci e che già gli erano costate una condanna in Italia e il divieto assoluto di proseguirne la pratica. Vannoni aveva patteggiato 1 anno e 6 mesi qualche anno fa, per poi ricevere solo i domiciliari. L’accusa nei suoi confronti è quella di associazione a delinquere. Il fermo è scattato dopo che gli inquirenti, in base ad alcune intercettazioni telefoniche, si erano convinti che Vannoni stava per lasciare l’Italia.
COSA E’ IL METODO STAMINA?
Le notizie che il metodo Stamina stava venendo usato ancora era arrivata agli inquirenti da alcune dichiarazioni di pazienti malati di SLA, ma anche la rivista Nature aveva redatto un articolo dove accusava a novembre scorso, come il metodo Stamina veniva usato ancora in alcuni paesi dell’est Europa, dove Vannoni effettivamente ancora esercitava questo metodo.