Rai 1 si prende la sua rivincita nei dati auditel di ieri sera 19 dicembre 2016 con la fiction “La Mafia uccide solo d’estate” che ottiene un boom di ascolti e batte la concorrenza, dopo che settimana scorsa, “Selfie“ di Simona Ventura aveva ottenuto il successo della prima serata del lunedì.
“La Rai uccide solo d’estate” quindi si prende lo scettro degli ascolti, ottenendo 4,8 milioni di ascolti, per uno share del 20.1%, un boom davvero importante. A perdere la battaglia è “Selfie” di Simona Ventura, che settimana scorsa aveva ottenuto il picco di ascolti. Probabilmente, svanito l’effetto sorpresa, gli ascolti sono calati. Selfie infatti ha ottenuto uno share del 16,5%, raccogliendo 3,5 milioni di ascoltatori.
Su Rai 2 e Rete 4, cambi di programmazione. Al posto di “Voyager” e del film “Il Collezionista” infatti, sulle due reti sono andati in onda dei speciali TG che hanno raccontato in tempo reale gli avvenimenti della strage dei mercatini di Natale a Berlino. Tra le due reti, facendo un raffronto, l’ha spuntata Rai 2, con 2 milioni di ascoltatori e uno share del 7,6%, contro il 4,7% di Rete 4, che ha catturato solo 1,3 milioni di spettatori.
Infine, Italia 1 ha battuto Rai 3. Sulla Mediaset, la serie di “Lethal Wheapon”, ha ottenuto un ascolto di 1,5 milioni di spettatori, contro gli 800 mila raccolti da Rai 3 con l’ultima puntata de “I dieci comandamenti”. Riassumendo i dati, successo netto della Rai che ha intrattenuto 7,6 milioni di spettatori, contro i 5,5 della Mediaset.