Assassinio sull’Orient Express: Trama e Recensione del Film

Un remake di Assassinio sull'Orient Express con un cast stellare: Johnny Depp e Penelope Cruz tra gli attori. Il film di Kenneth Branagh è una rivisitazione riuscita dell'omonimo film di Sidney Lumet.

Non era un compito facile, quello del regista Kenneth Branagh. Un remake di un film importante, basato su un libro ancora più importante. La prova è stata superata con sicurezza dal regista e attore britannico, che adottando il metodo Welles “chi fa da se fa per tre”, dirige interpreta e co-produce un remake di Assassinio sull’Orient Express.

La pellicola originale datata 1974 è diretta da Sidney Lumet con Albert Finney nei panni dell’investigatore Poirot. La trama è semplice: un treno bloccato nella neve, dei passeggeri, un omicidio.

Assassinio sull’Orient Express, il ruolo dei personaggi

Tra i passeggeri figura Hercule Poirot, un dective di fama internazionale interpretato dal regista stesso che, trovandosi coinvolto indirettemanete nell’omicidio, inizia una complessa indagine interrogando uno alla volta i dodici passeggeri del treno: ognuno ha qualcosa da nascondere.

Il personaggio del detective è un eredità pesante da affrontare. Il detective, infatti, spicca nelle interpretazioni precedenti per estrema sagacia e l’ideatrice del personaggio, Agatha Christie, ha provveduto a caratterizzarlo con molte peculiarità, difficili da riprodurre senza sconfinare in una messa in scena comica.

Assassinio orient express trama

In questa versione moderna, Poirot ricorda a tratti lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie interpereato da Robert Downey Jr; alle sopraffine capacità deduttive Branagh aggiunge al suo personaggio (come Ritchie) notevoli doti fisiche e una propensione a compiere gesti azzardati rendendo il tutto più dinamico e spettacolare.

Dopo un prologo accattivante la trama si evolve con una gradevole e progressiva introduzione al nucleo narrativo mediante l’analisi delle singole prove rivenute dal detective a bordo del treno, durante l’indagine finalizzata alla scoperta dell’assassino.

Assassinio Orient express

In un cast degno di nota spicca  Johnny Depp nel ruolo di un gangster spietato ma vulnerabile, un parte che calza a pannello per l’attore che invecchiando si è dimostrato incline a ruoli di uomini con una coscienza gravosa sulle spalle.

Insieme a lui anche Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Leslie Odom Jr, Michelle Pfeiffer. Qui il trailer ufficiale: