Asteroide 2014 JO25, la Nasa lo classifica pericoloso: Data del passaggio

asteroide-2017

Un asteroide classificato dagli esperti della NASA come “potenzialmente pericoloso”, passerà a pochi chilometri dalla Terra il 19 aprile. E’ possibile vederlo a occhio nudo e cosa può provocare al pianeta Terra?

ASTEROIDE: IL GIUDIZIO DELL’ESPERTO SULLA PERICOLOSITA’

Gianluca Masi del Virtualtelescope ha spiegato: “Per essere classificati come ‘Potential hazardous asteroids’ gli oggetti devono rispondere a certe caratteristiche riguardo all’orbita e le dimensioni. Sono asteroidi di diametro stimato superiore ai 100 metri e che si avvicinano entro 7.5 milioni di km all’orbita terrestre”. L’asteroide 2014 JO25 sfiorerà il nostro pianeta il prossimo 19 aprile. Misura oltre 600 metri di diametro, la sua distanza al perigeo sarà una delle più ravvicinate, 1,8 milioni chilometri di distanza, circa quattro volte e mezzo la distanza tra la Terra e la luna quindi sarà facilmente visibile, ma non sembra destare molta paura e preoccupazione.
nasa

ASTEROIDE: SI PUO’ VEDERE IL SUO PASSAGGIO?

L’asteroide infatti, non dovrebbe provocare nessuna conseguenza per il pianeta Terra, ma rappresenta comunque un importante evento astronomico, sopratutto per gli astronomi, perché l’ultima volta che l’asteroide 2014 JO25 si è avvicinato così tanto al nostro pianeta è stato agli inizi del 400 e si presuppone che questo evento non si ripeterà prima del 2500. Inoltre assisteremo al “flyby” più stretto da parte di un oggetto di queste dimensioni da molto anni. L’ultima volta che un asteroide di queste dimensioni si è avvicinato così tanto al nostro pianeta fu 13 anni fa, si trattava del 4179 Toutatis nel settembre 2004.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%