Attacco Terroristico Londra Oggi: 2 morti, 8 feriti e aggressore ucciso

Il London Bridge è stato teatro di un attacco terroristico nel 2017 in cui morirono sei persone

attacco_terroristico_londra_oggi

Una gravissima aggressione è avvenuta poco dopo le 14 (ore 15 in Italia) sul London Bridge, nel cuore di Londra. Un uomo ha assalito con un coltello diversi passanti che lo hanno bloccato prima dell’intervento della polizia. Il bilancio attuale parla di otto feriti e di due morti. Lo riferiscono fonti del governo britannico alla Bbc.

La Metropolitan police di Londra afferma che l’uomo che ha sferrato l’attacco col coltello è morto in seguito ai colpi esplosi dagli agenti. Oltremodo l’aggressore indossava “un qualche tipo di gilet o giubbotto” alquanto sospetto, hanno raccontato alcuni testimoni alla Bbc, evidenziando come i poliziotti si siano allontanati dallo stesso dopo averlo colpito.

Neil Basu, numero 2 di Scotland Yard e responsabile dell’antiterrorismo ha spiegato:

Posso confermare che la polizia è stata chiamata per un episodio di accoltellamento attorno alle 14 e che un uomo di sesso maschile è stato colpito con armi da fuoco da agenti specializzati. Il sospetto è morto sul posto.

Posso inoltre confermare che il sospetto indossava un equipaggiamento che al momento riteniamo fosse un falso ordigno esplosivo“.

L’attentato, continua Basu, sarebbe di matrice terroristica e non si è sbilanciato sull’identità dell’ucciso.

Attacco Terroristico Londra Oggi: le testimonianze

“La gente correva nel panico tra le urla, subito è arrivata la polizia che ha bloccato ed evacuato il Borough Market pieno di gente e turisti, le persone si sono barricate all’interno dei negozi. Siamo ancora tutti in attesa di indicazioni”, racconta un giornalista dell’Ansa che si trova nel Market.

Il giornalista della Bbc John McManus ha raccontato: “Camminavo sul ponte e ho visto diverse persone che lottavano con un uomo dall’altra parte della strada. Subito dopo è arrivata la polizia e ha sparato contro quell’uomo”. Invece un giornalista del Daily Express, Mikael McKenzie, parla di 5-6 colpi sparati e che i passanti in fuga dal ponte menzionavano un uomo con un coltello.

Da accertare e chiarire la dinamica dei fatti e se sia di matrice terroristica. Scotland Yard ha dichiarato di aver “fermato” un uomo armato con coltelli che oggi aveva attaccato alcune persone sul London Bridge, teatro in passato di un attacco terroristico nel 2017: un furgone lanciato sulla folla accompagnato da un assalto a coltellate in cui morirono sei persone. In quel frangente si trattava di un commando costituito da tre assalitori.

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

carabinieri-andrea-la-rosa-calciatore

Femminicidio a Chieti, uccide la moglie a colpi di pietra

bonus_casa_giardini_rubinetti

Bonus Casa, Giardini e Rubinetti: cosa cambia con legge di Bilancio 2020