Attentato in Venezuela a Caracas durante il discorso tenuto dal presidente Nicolas Maduro alla cerimonia dell’81esimo anniversario della creazione della Guardia nazionale. E’ stata udita un’esplosione e si è immediatamente provveduto all’evacuazione, secondo fonti locali Maduro è rimasto illeso.
Cada día está más cerca el fin de esta tiranía asesina. #Venezuela pic.twitter.com/qzzIGNmIAW
— Darwin Montes (@darwinmontes) August 4, 2018
Secondo i media l’attentato è stato effettuato con un drone carico di esplosivo, che è stato fatto esplodere proprio durante il discorso del presidente sulla folla. Secondo Mundo en Conflicto sono sette i militari feriti dall’esplosione.
La prima reazione attribuita a Maduro sull’attentato dal sito della presidenza venezuelana: “Cuento con la Fuerza Armada para capturar a los responsables de la guerra contra el pueblo” (Ho fiducia nella forza armata per catturare i responsabili della guerra contro il popolo).
La TV locale informa di altre esplosioni avvenute a Caracas, probabilmente è un attacco coordinato dalle forze di opposizione al governo di Maduro.
“Posso dire ufficialmente – è quanto detto dal ministro delle comunicazioni Jorge Dominguez – che si tratta di un attentato contro la figura del presidente Maduro che è rimasto completamente illeso ed è riunito per esaminare con i suoi collaboratori, i ministri e i vertici militari, l’accaduto le esplosioni hanno causato ferite a sette membri della Guardia nazionale bolivariana che sono stati ricoverati in ospedale”.
?#URGENTE TV local informa de otra explosión en Caracas. Habría sido un dron. pic.twitter.com/rsRkYLeq2S
— Mundo en Conflicto (@MundoEConflicto) August 4, 2018