Auditel Ascolti Tv di ieri (14 dicembre 2016): vince Maria De Filippi

dati-auditel

Ancora una volta Mediaset la spunta sulla Rai come audience della prima serata dei programmi, questa volta del 14 dicembre 2016. I dati auditel di ieri sera premiano quindi la televisione commerciale a danno di quella pubblica.

A spuntarla, anche dopo un testa a testa con Rai 1, è il nuovo programma di Maria De Filippi, “House Party”. Il format, che ha visto la co-conduzione di Sabrina Ferilli, ha catturato maggiore pubblico, per uno share del 22.14%, visto da quasi 5 milioni di spettatori. Il picco si è avuto quando in studio è apparso Francesco Totti, capitano della Roma, che ha interloquito con il pubblico e incollato davanti la tv milioni di italiani.

Ma come dicevamo c’è stato un testa a testa con “Mamma Rai”, che soprattutto con il film “Scusate se esisto” trasmesso su Rai 1, ha tenuto testa al format di Canale 5, collezionando uno share del 17,5% e un pubblico di 4,2 milioni di spettatori. Raul Bova e la Cortellesi non hanno però potuto nulla contro il successo di Maria De Filippi. Più equilibrato il duello sulle altre reti, dove il film di Italia 1, “Cowboys e Aliens” è stato visto da 1,5 spettatori, per uno share del 6,19%, simile a quello fatto registrare dalla serie di Rai 2, l’“Ispettore Coliandro” che ha racimolato uno share del 5.77%.

maria-de-filippi

La Rai si è ripresa con il terzo canale, dove Rai 3, con “Chi l’ha visto?”, ha ottenuto un seguito di 2,1 milioni di spettatori, per uno share del 10%, stracciando Rete 4, che con “Colpi Proibiti” si è fermato al milione di spettatori, ottenendo lo share del 4,7%. Mediaset quindi per la terza serata consecutiva rimane padrona della prima serata, con oltre 7 milioni di spettatori contro i 5,8 della Rai.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.