Si sono aperti stamani alle 7:00 e si chiuderanno stasera alle 23:00 i seggi in 111 comuni italiani a cui saranno i ballottaggi a dare un sindaco. Tra questi comuni ci sono 22 capoluoghi di provincia, alcuni dei quali molto significativi come Genova, L’Aquila e Catanzaro. In quasi tutti i comuni giunti al ballottaggio la sfida è tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra e, pertanto, sarà interessante capire come si comporteranno gli elettori grillini.
111 comuni al voto
È una tornata elettorale molto importante quella che si concluderà questa sera: infatti, ci sono in ballo gli equilibri politici nazionali, oltre che città strategiche. Ben 19 sono i capoluoghi di provincia ancora in cerca di un sindaco e sono Genova, Catanzaro, Alessandria, Asti, Como, Belluno, Oristano, La Spezia, Gorizia, Lecce, Monza, Lucca, Lodi, Trapani, Verona, Taranto, Piacenza, Padova, Pistoia, Rieti e Parma. Tra questi, quelli di maggiore interesse sono certamente Genova, molto interessante per capire bene il potenziale del centrodestra unito, e Parma dove lo ”scomunicato” grillino Federico Pizzarotti rischia la riconferma a sindaco nel primo Comune conquistato dal Movimento Cinque Stelle.
Ballottaggi 2017: cosa faranno i grillini?
La vera incognita di questi ballottaggi sarà il comportamento degli elettori del Movimento Cinque Stelle che non è riuscito ad arrivare ai ballottaggi in nessuno dei comuni chiave. Essendo stati di fatto terza forza in quasi tutti i ”campi di gioco” la distribuzione dei voti pentastellati sarà molto importante per gli esiti del voto, anche se la possibile forte astensione potrebbe cambiare tutti gli equilibri.