Banca Carige, ex presidente Berneschi condannato a 8 anni

giovanni-berneschi-condannato-carige

L’ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi è stato condannato oggi a 8 anni e 2 mesi di reclusione per la truffa ordita ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova. La truffa consisteva nell’acquisto da parte del ramo assicurativo Carige di immobili e beni da imprenditori in combutta, allo scopo di gonfiare i prezzi e investire le plusvalenze all’estero. Il pm Silvio Franz aveva chiesto 6 anni, Berneschi non ha patteggiato e così al termine di due ore di camera di consiglio, con la lettura della sentenza è arrivata una maxi condanna da 8 anni e 2 mesi.

Il dirigente sconterà la condanna in libertà vigilata. Insieme a lui coinvolto anche il commercialista Andrea Vallebuona: i due risarciranno le parti civili con 1 milione e 800 mila euro di provvisionale. Berneschi ha subito inoltre una confisca patrimoniale pari a 26 milioni di euro. 22 milioni, invece, è la cifra fruttata a Berneschi e agli altri coinvolti grazie alla maxi truffa. Le accuse per loro erano quelle di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, riciclaggio, falso. La banca ligure vede chiudersi così uno dei capitoli più negativi della sua storia recente.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%