Chi era la Banda Alexandrov morta nell’incidente aereo del Mar Nero?

coro-armata-rossa

Una vera tragedia per tutta la Russia quella del giorno di Natale. La Banda Alexandrov è rimasta coinvolta nell’incidente aereo che ha visto precipitare nel Mar Nero l’aereo che li doveva trasportare in Siria.

Ma chi era la Banda Alexandrov? Si tratta della naturale prosecuzione del Coro dell’Armata Rossa e che è stato ora come allora il coro ufficiale delle Forze Armate Sovietiche. I componenti della Banda a bordo del TU-154 erano 64 e solo 3 non erano partiti con il resto del gruppo perché per vari motivi erano rimasti in Russia.

Il Coro dell’Armata Rossa, poi denominato Banda Alexandrov, deve la sua nascita al compositore sovietico Aleksandr Vasil’evic Aleksandrov. Nel 1994 si è deciso di cambiare la denominazione e intitolare il coro a colui che lo aveva creato e portato agli onori della cronaca musicale e non solo. Tra l’altro lo stesso compositore, fondatore anche del balletto dell’Armata Rossa, si guadagnò i favori di Stalin che nel 1942 gli commissionò la riscrittura del nuovo inno sovietico che entrò poi in vigore il 1 gennaio 1944.

aereo-tu-154

Una grave perdita quella che si è registrata nella notte italiana con la caduta dell’aereo nel Mar Nero, le cause sono ancora in corso di accertamento ma si è esclusa la pista terroristica, perché insieme ai componenti del celebre coro se ne va una parte della tradizione russa e di orgoglio per un’intera nazione.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

aereo-caduto-mar-nero

Aereo caduto nel Mar Nero, a bordo la Banda Alexandrov (Video)

terremoto-cile

Terremoto in Cile oggi, è Allarme Tsunami