Durante la Conferenza Stampa di questa sera la ministra dell’Agricoltura Bellanova si è commossa parlando delle misure che riguarderanno il settore dei campi e delle coltivazioni. È stato infatti proprio il nodo sull’agricoltura ad innescare uno scontro politico nell’ambito della maggioranza. Sulla regolarizzazione di 600.000 migranti per sei mesi, il Movimento 5 Stelle si è detto contrario, per poi accettare un compromesso con PD e Italia Viva.
Parlando quindi delle misure adottate la ministra Bellanova ha detto:
Voglio sottolineare un punto per me fondamentale, l’emersione dei rapporti di lavoro. Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili.
Continua poi reclamando una vittoria dello Stato sul caporalato:
Da oggi possiamo dire che lo Stato è più forte del caporalato
Chi è la ministra dell’Agricoltura Bellanova?
Teresa Bellanova nasce a Ceglie Messapica nel 1958. Lavora nei campi già dopo aver conseguito la terza media e in seguito si iscrive nelle organizzazioni sindacali dei braccianti, diventando in seguito segretaria della Flai CGIL. Entra in Parlamento nel 2008, nella Camera dei Deputati, e ricopre dal 2016 la carica di Viceministro per lo Sviluppo Economico.
Dal 5 Settembre 2019 diventa ministra dell’Agricoltura, per poi ufficializzare il suo passaggio ad Italia Viva dal 17 Settembre, diventandone cordinatrice nazionale. Attualmente Teresa Bellanova è anche senatrice eletta nella circoscrizione Emilia-Romagna.