E’ la domanda che si stanno ponendo un po’ tutti dopo l’ufficializzazione delle dimissioni di Beppe Sala da sindaco di Milano: ora che succede?
Ancora è presto capire come si evolve la situazione perché la decisione dell’autosospensione dalla carica è arrivata solo poche ora fa. Secondo una prima interpretazione a sostituire il primo cittadino dimissionario nella carica dovrebbe essere Anna Scavuzzo che è attualmente il vice di Sala. La vice sindaco laureata in Fisica e insegnante e cresciuta nell’ambiente scout dell’AGESCI è anche assessore all’Educazione e Istruzione.
Ma non è sicuro che la Scavuzzo vada a sostituire il dimissionario Sala fino alle prossime elezioni che a questo punto verranno indette alla prima data utile. Infatti la Prefetture meneghina potrebbe nominare un Commissario al posto del dimissionario Sala e che potrebbe guidare il Comune fino alle prossime elezioni. Una situazione in evoluzione che andrà monitorata di minuto in minuto fino a quando non c’è la comunicazione ufficiale di chi prenderà il posto dell’auto sospeso sindaco Beppe Sala.
Sala si è dimesso dal suo ruolo perché indagato ufficialmente in un’inchiesta che sta conducendo la Procura Generale di Milano in merito al più grande appalto che ha girato intorno all’Expo: lui all’epoca ricopriva il ruolo di commissario dell’Esposizione universale e amministratore unico.