Blob 30: programmazione Rai per i trent’anni della trasmissione

Per festeggiare il trentennale di Blob sono previsti tanti appuntamenti televisivi, rigorosamente su Rai 3.

blob 30 programmazione

La trasmissione televisiva Blob compie 30 anni e su Rai 3, storica rete che ha sempre ospitato il programma, è prevista una programmazione particolare per ricordare gli inizi della creazione di Angelo Guglielmi, Enrico Ghezzi e Marco Giusti. Il primo, all’epoca, direttore di Rai 3, gli ultimi due, critici cinematografici.

Blob ha sempre goduto di grande successo in quanto la satira praticata sul mondo della televisione è sempre stata ironica e pungente, tanto da essere seguita sempre da un gran numero di spettatori. Il format di Blob, che spesso proponeva cicli di puntate tematiche, è quello di montare apparentemente senza senso logico parti di trasmissioni televisive, interviste, fiction. Accostando parti di trasmissioni così differenti tra di loro, i creatori sono riusciti ad ottenere un effetto comico-satirico molto efficace.

A trent’anni dalla messa in onda della prima puntata, Rai 3 si prepara a festeggiare uno dei programmi più innovativi della televisione italiana. Già da Domenica 14 Aprile è prevista la messa in onda del primo dei cinque appuntamenti di Blob 30, in cui verranno riproposti momenti iconici della trasmissione con il commento di Enrico Ghezzi. La seconda serata partirà dalle 24:10 e, intervallati agli spezzoni raccontati da Ghezzi, verranno riproposti frammenti del film La Verifica Incerta (1964), indicato dai creatori come momento ispiratrice della trasmissione.

Il giorno più importante sarà quello di Mercoledì 17 Aprile, quando 10 spezzoni già confezionati verranno mandati in onda durante la giornata e – probabilmente – si confonderanno con i normali spot pubblicitari. È la prima volta, quindi, che Blob esce fuori dal suo spazio e “invade” la programmazione della rete.

Dal 13 Giugno, poi, con l’inizio della programmazione estiva Rai, inizieranno le nuove puntate e molto spazio sarà dedicato a momenti particolarmente fortunati tratti dal passato della trasmissione. Anche poi la trasmissione Fuori Orario dedicherà sei speciali al trentennale di Blob.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Colpo di stato libia migranti uccisi

Situazione guerra in Libia: scontro tra Francia e Italia su Haftar

morta bibi andersson

Morta Bibi Andersson: l’attrice e volto dei film di Bergman