Ritorna il problema inquinamento a Roma e così il Comune ha deciso di adottare il blocco della circolazione per la giornata di oggi 24 dicembre 2016 all’interno della Fascia Verde. Ecco gli orari e i divieti al traffico nella Capitale, con uno sguardo anche a Torino.
Il Comune ha fatto presente, con un comunicato stampa, che oggi così come il giorno di Natale e quello di Santo Stefano sarà vietata la circolazione privata all’interno della cosiddetta Fascia Verde. Ma andiamo a vedere nello specifico quale decisioni sono state adottate dalla Giunta Municipale capitolina e soprattutto quali sono gli orari di vigenza dell’ordinanza e quali sono le categorie di automobili coinvolte.
Oggi nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 20.30 c’è divieto di transito per ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi. Autoveicoli alimentati a benzina “PRE-EURO 1”, “EURO1”, ed “EURO 2′”. Autoveicoli alimentati a gasolio “PRE-EURO 1”, “EURO 1” ed “EURO2”. Divieto che si estende anche agli autoveicoli diesel “EURO 3” dalle 7.30 all10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
L’altra città che sta subendo un periodo di forte inquinamento e che porta spesso a blocchi della circolazione è Torino che però almeno in questo periodo natalizio ammorbidisce un po’ il limite dello stop. Come si legge da apposita ordinanza comunale infatti nel capoluogo piemontese potranno transitare i veicoli EURO 3, mentre lo stop resterà attivo per tutti gli altri mezzi.