Blocco Circolazione Torino: oggi 5 gennaio 2017 stop al Traffico

E’ Torino l’unica città italiana dove oggi, 5 gennaio 2017, rimane in vita il blocco della circolazione, stop al traffico con diverse modalità che vi andiamo a enucleare più in basso.

Innanzitutto c’è da dire che l’ordinanza del Comune piemontese è dovuto alle rivelazioni dell’Arpa sull’inquinamento dell’aria che ha superato i limiti consentiti. I già precedenti blocchi del traffico hanno consentito un netto miglioramento ma ancora c’è tanto da fare e quindi anche oggi 5 gennaio sarà in vigore lo stop al traffico in città anche se riguarderà solo i veicoli diesel Euro 2, Euro 1 e Euro 0 e gli Euro 0 a benzina, metano e Gpl. Via libera invece per gli Euro 3 che potranno circolare liberamente. Il divieto va dalle 8.00 alle 19.00 per i veicoli con trasporto di persone e dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per il trasporto merci.

I veicoli che non dovranno sottoporsi al blocco sono: veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno; motocicli e ciclomotori a quattro tempi (quelli a due tempi non possono circolare); veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 ton. (categorie N2, N3); veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (categorie M2, M3); veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli, veicoli destinati a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali, veicoli utilizzati per riprese cinematografiche, veicoli per consegna e ritiro di prodotti postali; taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente; veicoli oltre 3,5 ton, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera; i veicoli che l’art. 53 del Codice della Strada definisce motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.

traffico

Naturalmente per tutti coloro che non rispettano il divieto di circolazione nelle forme e negli orari previsti è prevista una sanzione pecuniaria che varia a seconda dell’infrazione commessa. I controlli della Polizia Municipale infatti sono stati adeguatamente rinforzati.