Stop al traffico a Roma oggi 26 marzo 2017. Il blocco alle vetture nella Fascia Verde è dovuta alla Domenica Ecologica prevista dal Comune capitolino per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico e per sensibilizzare la popolazione alla tematiche ambientali.
DOMENICA ECOLOGICA: BLOCCO AUTO, GLI ORARI
Ma come si evolve la giornata di oggi? Innanzitutto bisogna dire che lo stop è iniziato alle ore 7.30 e che andrà avanti fino alle 12.30. Poi dopo una sosta riprenderà dalle 16.30 fino alle ore 20.30. Una giornata senza auto, ma che vede potenziati i servizi pubblici su gomma e non solo. L’area interessata dallo stop è abbastanza grossa visto che ricomprende la cosiddetta Fascia Verde che sarebbe il cuore della Capitale: il centro e le zone adiacenti.
BLOCCO AUTO: LE CATEGORIA ESENTATE
Naturalmente non tutte le auto saranno destinata a fermarsi perché il Comune ha pubblicato una serie di categoria che possono transitare anche durante il divieto. In particolare non subiranno lo stop di oggi: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Altre specifiche deroghe saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.