Stop del traffico a Torino nella giornata di oggi 31 gennaio 2017. La decisione del Comune di bloccare la circolazione veicolare è stata presa tenendo conto dell’emissione sopra i limiti di polvere sottili nell’aria.
Andiamo a vedere nel dettaglio come sarà messo in atto lo stop. In particolare bisogna considerare gli orari che vanno dalle 8.00 alle 19.00 e i mezzi coinvolti sono tutti i veicoli privati. Quelli adibiti a trasporto persone resteranno fermi dalle 8.00 alle 19.00 e sono quelli: alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1; alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4. È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.
Inoltre per il trasporto merci l’ordinanza comunale prevede uno stop così scaglionato negli orari: 8.30-14.00 e 16.00-19.00 per tutti i veicoli con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate che siano alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1; alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4. Vietata anche la circolazione, negli stessi orari, per i ciclomotori e i motocicli con motore termico non conformi alla normativa Euro 1. Infine nel divieto sono da considerasi anche gli Euro 2 diesel dalle 8.00 alle 19.00.