Bologna, Scontri Studenti e Polizia all’Università di Lettere (Video)

bologna-scontri-studenti-polizia

Si è conclusa con l’irruzione della Polizia nella Facoltà di Lettere e con scontri in piazza la giornata di mobilitazione a Bologna contro i tornelli installati dinanzi all’ateneo per meglio controllare l’afflusso degli studenti. Vi proponiamo alcuni video che stanno girando in rete e che dimostrano quello che è successo oggi.

Una giornata condita da tanta tensione quella che da questa mattina andava avanti a Bologna, con gli studenti dei collettivi che si sono barricati all’interno della biblioteca di Lettere nel palazzo di via Zamboni 36. Qui i collettivi universitari verso sera sono stati duramente caricati, per essere sgomberati, dalle forze di polizia in tenuta antisommossa che hanno varcato la soglia “sacra” rappresentata dall’ateneo.

Una volta dentro le forze di polizia hanno caricato i manifestanti che vi si erano trincerati occupando la biblioteca e che hanno provato ad opporre resistenza mettendo davanti all’ingresso banchi, sedie e panche. Tutti i manifestanti che erano all’interno dell’ateneo sono stati però portati di forza in strada e qui, in piazza Verdi, si sono avuti altri momenti di tensioni con diverse cariche per disperdere gli studenti che a loro volta hanno rovesciato in strada tavoli e sedie.

bologna-studenti-contro-polizia

Sulla vicenda è intervenuta la Lega Nord che in una nota ha fatto sapere: “Il questore inizi a dare i fogli di via a questa gente”. Di converso il parlamentare di Sinistra Italiana Giovanni Paglia ha detto: “Le cariche di polizia dentro una biblioteca universitaria sono un fatto grave e inaccettabile, persino inimmaginabile. Eppure è successo credo che il ministero dell’Università e il ministero dell’Interno debbano dare delle spiegazioni”.

I VIDEO DEGLI SCONTRI TRA POLIZIA E STUDENTI

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

10elotto-estrazione

10eLotto, Estrazione di oggi 9 febbraio 2017

valeria-farinacci-insieme

Eliminati Sanremo 2017, Terza Serata: Tommaso Pini e Valeria Farinacci (Nuove Proposte)