Bomba a San Pietroburgo, Ultime Notizie sull’Attentato terroristico

Attentato-San-Pietroburgo

Ultime Notizie sull’Attentato terroristico a San Pietroburgo. Dove una bomba è stata fatta esplodere nella stazione della metro di Pietroburgo nella tratta che collega Sennaya Ploshchad e quella di Teknologicheskiy Insitut. Gli altri due ordigni, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbero stati disinnescati: uno alla fermata di piazza della Rivoluzione, l’altro alla fermata della metro di Ploshchad Vosstaniya.

Bomba a San Pietroburgo, Ultime Notizie 

Secondo quanto riportato da Russia Today, l’esplosione che ha causato la morte di 9 civili e il ferimento di altrettante 50 persone, sarebbe dovuta ad un ordigno di matrice artigianale. La bomba, era piazzata all’interno di un treno che viaggiava tra le due stazioni coinvolte, preparato con 200 o 300 grammi di tritolo e con frammenti di proiettili (il cosiddetto shrapnel).

Il secondo ordigno, ed il terzo, sono stati prontamente disinnescati dalle squadre speciali che hanno agito prima che l’esplosione potesse avvenire. L’agenzia russa Interflax, riporta un filmato dove si vede l’attentatore nascondere la valigetta con dentro l’ordigno all’interno del treno esploso. Questo, allontana l’ipotesi di un attentato proveniente dalla cellula terroristica Jihadista anche se la pista non viene completamente abbandonata.

attentatore-san-pietroburgo

Il fatto, però, che Putin si trovasse proprio a San Pietroburgo per un incontro con il presidente della Bielorussa, lascia aperta l’potesi che si possa trattare di un vero e proprio attentato al Premier russo. L’intera rete della metropolitana è stata chiusa dopo l’evacuazione di quanti si trovavano all’interno delle stazioni. Anche la città di Mosca è stata messa in allerta e le linee della metropolitana sono state chiuse per motivi di sicurezza. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Putin, i corpi della polizia ed i servizi speciali sono a lavoro per cercare di individuare le cause dell’incidente e per completare una valutazione finale. Mentre il procuratore generale russo, parla apertamente di caso terroristico. 

sigfrido-ranucci-report

Anticipazioni Report del 3 Aprile 2017: Stasera Seconda Puntata su Rai 3

attentato russia

Attentato San Pietroburgo, i Ceceni hanno messo le bombe nella metro?