Boris Johson è risultato positivo al test per il coronavirus ed è attualmente in auto isolamento
A comunicarlo è lo stesso primo ministro britannico su Twitter: “Nelle ultime 24 ore ho sviluppato lievi sintomi e sono risultato positivo al test. Sono in autoisolamento, ma continuerò a guidare la risposta del governo, in videoconferenza, nella lotta a questo virus”.
Il 55enne premier aveva iniziato ad accusare i primi sintomi giovedì, dopo aver risposto alla sessione di domande e risposte settimanale alla Camera.
Over the last 24 hours I have developed mild symptoms and tested positive for coronavirus.
I am now self-isolating, but I will continue to lead the government’s response via video-conference as we fight this virus.
Together we will beat this. #StayHomeSaveLives pic.twitter.com/9Te6aFP0Ri
— Boris Johnson #StayHomeSaveLives (@BorisJohnson) March 27, 2020
In Gran Bretagna si contano attualmente 11.658 casi confermati di coronavirus, mentre il numero dei decessi è salito a 578.
Le critiche a Boris Johson
Boris Johson era stato criticato per le affermazioni rilasciate durante la fase iniziale dell’epidemia, in cui propinava l'”immunità di gregge”, salvo poi tornare sui suoi passi e adottare le misure imposte in altri Stato maggiormente colpiti come Cina, Italia e Spagna, puntando quindi su forti restrizioni agli spostamenti e un rigido isolamento sociale.
Negli ultimi giorni ha imposto infatti “semi quarantena” e misure definite “draconiane” considerato che, aveva aggiunto il premier, “Non credo che ci sia mai stato nulla di simile in tempo di pace”. E aveva invitato il Paese a prepararsi “a perdere persone care prematuramente”.
Le condizioni del principe Carlo
La famiglia reale dei Windsor registra un caso di contagio: il principe Carlo è stato trovato positivo al test del tampone due giorni fa. Invece la Regina Elisabetta sta bene, fanno sapere dalla casa reale.