Bucato profumato senza ammorbidente: come fare?

L’ammorbidente chimico in vendita al supermercato potrebbe arrecare alcuni danni a pelli sensibili. Ecco come profumare i panni con materiali del tutto naturali

Il bucato profumato mette allegria, oltre a dare il senso di pulito e freschezza addosso. Ma come si ottiene un bucato profumato? In realtà, è possibile ottenere un bucato profumato ricorrendo a semplici trucchi innocui per la salute, evitando i prodotti chimici, e scegliendo quei rimedi del tutto naturali.

Una soluzione ideale anche e soprattutto per le famiglie in cui vivono neonati, bambini o persone dalla pelle particolarmente sensibile e delicata. fate così: scegliete un detersivo neutro per la lavatrice senza profumo e rinunciate all’ammorbidente: vi basterà seguire questi semplici consigli per indossare sempre un fresco profumo di pulito.

 

1. Oli essenziali

Gli oli essenziali sono perfetti per ottenere un bucato profumato senza ricorrere a prodotti chimici: basta aggiungerne alcune gocce al detersivo senza profumo, nella proporzione di 20 gocce di olio ogni 50 ml di detersivo.

Puoi miscelare più oli per ottenere un profumo persistente e più o meno delicato a seconda delle tue preferenze: i migliori allo scopo sono l’olio di geranio, lavanda, melissa, cedro, sandalo ma sono ottimi anche l’alloro o il tea tree oil.

2. Aceto

L’aceto sui panni? Non sai come profumare il bucato direttamente in lavatrice? Sostituisci l’ammorbidente con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, da mettere direttamente nella vaschetta dedicata. L’aceto ha mille proprietà, tra cui quella di rendere la biancheria profumata e morbida al tatto.

3. Sacchetti profumati

Se vuoi tenere la biancheria profumata nei cassetti, prepara dei sacchetti profumati con bucce di arancia essiccate, chiodi di garofano e cannella: sono profumatissimi e tengono lontane le tarme. Un’alternativa altrettanto profumata è riempire i sacchetti con origano e menta essiccati.