Buon Compleanno Braccio di Ferro, compie 88 anni

braccio-di-ferro

Correva il 17 gennaio del 1929, quando nella striscia fumettistica del King Features Syndicate, comparve per la prima volta Popeye, meglio conosciuto nel nostro Paese con lo pseudonimo di Braccio di Ferro. E quindi oggi è il compleanno: compie 88 anni.

Un debutto che lo portò, in breve tempo, a diventare il marinaio più celebre al mondo. Negli anni successivi passò dai fumetti al grande schermo, con la Paramount Pictures che ne realizzò diversi cortometraggi animati, fino alla celebre pellicola del 1980 “Popeye – Braccio di Ferro“, con uno straordinario Robin Williams nei panni del protagonista.

Un lupo di mare, guercio da un occhio, con una pipa sempre in bocca, dotato di una forza sovrumana grazie alla costante assunzione di barattoli di spinaci, perdutamente innamorato della sua Olivia Oyl. Per amore di quest’ultima, darà vita ad un’incalzante ed intramontabile eterno duello contro il rivale Bruto, il suo più acerrimo antagonista.

popeye

Un eroe buono, che usa la sua forza solo a fin di bene, per combattere i malvagi ed aiutare le persone in difficoltà. Personaggio senza tempo che ha accompagnato la crescita di diverse generazioni, Braccio di Ferro compie oggi 88 anni, anche se non li dimostra.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.