Buon Compleanno Milva: Biografia e Carriera della cantante

Milva

Traguardo importante per Milva, tra le più celebri icone della musica leggera italiana, che oggi festeggia il suo settantottesimo compleanno. Nel corso della sua longeva carriera ha pubblicato circa 170 album in tutto il mondo, ottenendo un buon successo soprattutto in Germania, Francia, Spagna, Giappone e Sud America.

MILVA: LA BIOGRAFIA

Nata il 17 luglio del 1939 a Goro, in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, esibendosi nelle principali balere emiliano-romagnole, dove viene notata per la sua forza vocale. Debutta al Festival di Sanremo nel ’61, classificandosi terza con “Il mare nel cassetto”. Ad oggi è la cantante donna con più presenze sul palco dell’Ariston, arrivata a quota quindici partecipazioni a pari merito con Toto Cutugno e Peppino Di Capri. La sua grande capacità interpretativa la si deve principalmente alla sua passione per il teatro e la recitazione, che ha approfondito con maestri del calibro di Giorgio Strehler e Gino Bramieri. Per lei hanno scritto canzoni prestigiosi autori e colleghi, tra cui Franco Battiato, Enzo Jannacci, Ennio Monnicone, Mogol, Raf, Giancarlo Bigazzi, Ron, Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Cristiano Malgioglio, Alda Merini e Giorgio Faletti.

MILVA: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra i brano che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Milord”, “Uno a te, uno a me”, “Arlecchino gitano”, “Il mare nel cassetto”, “Tango italiano”, “Ricorda”, “L’ultimo tram”, “Vieni con noi”, “Nessuno di voi”, “Uno come noi”, “Canzone”, “Un sorriso”, “La filanda”, “Mediterraneo”, “Da troppo tempo”, “Monica delle bambole”, “La rossa”, “Alexander Plaz”, “Marinero”, “Sono felice”, “Uomini addosso”, “Non ce l’ho con te” e “The show must go on”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

silvia-mezzanotte

Torino, Max Cavallari e Silvia Mezzanotte al “Parco Dora Live”

oroscopo-paolo-fox

Oroscopo di Oggi (16 luglio 2017) Paolo Fox