Buon Compleanno Renzo Arbore, oggi compie 80 anni

RenzoArbore

Traguardo importante per Renzo Arbore, cantante e popolare personaggio della canzone italiana, che oggi festeggia il suo ottantesimo compleanno. Nel corso della sua longeva carriera ha pubblicato numerose canzoni e cover di successo, oltre a condurre storiche trasmissioni che hanno rivoluzionato la storia della radio e della televisione.

RENZO ARBORE: LA BIOGRAFIA

Nato a Foggia il 24 giugno del 1937,  Lorenzo Giovanni Arbore si avvicina all’arte sin da giovanissimo, appassionandosi di musica jazz. La sua verve lo porta ben presto a collabora in Rai, occupandosi di storiche trasmissioni come “Bandiera gialla” e “Alto gradimento” in radio, “Speciale per voi”, “L’altra domenica”, “Quelli della notte” e “Indietro tutta!”. Nel corso degli anni ha scoperto numerosi artisti, da Roberto Benigni a Daniele Luttazzi, passando per Marisa Laurito, Nino Frassica, Giorgio Bracardi e Milly Carlucci. Nell’ultima parte della sua carriera, precisamente dal 1991, ha fondato l’Orchestra italiana, con il quale ha portato grandi classici della canzone napoletana in giro per il mondo.

RENZO ARBORE: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra i brani che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Il clarinetto”, “Una vecchia mattonella”, “Cacao meravigliao”, “Ma la notte no”, “Vengo dopo il tiggì”, “Si la vita è tutta un quiz”, “Pecchè nun ce ne jammo in America?”, “Tu vecchia mutanda tu?”, “Il materasso”, oltre a ricantare numerose cover, come: “Luna rossa”, “Maruzzella”, “Era de maggio”, “Malafemmena”, “Anema e core”, “Come facette mammeta?”,  “Pigliate ‘na pastiglia”, “Torna a Surrento”, “O sareacino”, “Guaglione”, “I te vurria vasà”, “Resta cu’ mme”, “Funiculì funiculà” e “O sole mio”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Banksy, Svelata Identità: è Robert Del Naja (Massive Attack)

NinoDAngelo-SanPaolo

Nino D’Angelo, Anticipazioni e Scaletta del Concerto al San Paolo di Napoli (24 giugno)