Bussetti contro i finanziamenti alle scuole del Sud (VIDEO)

bussetti scuole sud video

Sono molte le proteste arrivate contro le parole del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti sulle scuole del Sud. Bussetti, in visita ad Afragola e Caivano, due città nella provincia napoletana, ha risposto ad un cronista che non sono previsti altri fondi per le scuole del Sud e che c’è bisogno solo di grande impegno. Il ministro ha detto, rispondendo alla domanda: “No. Più sacrificio, più lavoro, più impegno. Vi dovete impegnare forte”.

Insorgono le opposizioni e le associazioni di settore, dal PD dicono:

Trovo profondamente offensiva e razzista questa affermazione, oltre che fuori dalla realtà

Mentre il presidente dell’Associazione Italiana Presidi, Antonello Giannelli, dichiara, fornendo un analisi complessa ed una critica alle parole del Ministro:

“Le parole del ministro Bussetti contro le scuole del sud sono inaccettabili”. E ancora: Forse il ministro ignora che, in molte aree “del Sud”, le scuole sono l’unico avamposto dello Stato e che gli edifici scolastici (spesso malridotti, ma non certo per loro responsabilità) sono gli unici su cui sventola con orgoglio il tricolore. Quelle scuole – o meglio, tutte le persone che vi lavorano: dirigenti, docenti, ata – evitano ogni giorno che tanti ragazzi cadano preda della criminalità e consentono loro di coltivare la speranza di un avvenire onesto. Delegittimarle significa screditare tutto questo ed è inaccettabili.

Arriva anche il disappunto del Movimento 5 Stelle, alleato di governo della Lega, partito cui Bussetti è esponente. A dirsi offesi sono i parlamentari M5S della Campania, che chiedono di formulare scuse formali al ministro, ma anche la direzione nazionale. La portavoce del Movimento ha dichiarato: “liquidare il grave problema del divario tra scuole del Nord e scuole del Sud con un presunto atteggiamento da lavativi dei docenti meridionali è scorretto oltre che grave”.

Bussetti contro le scuole del Sud (VIDEO)

NANOTV – BUSSETTI LEGA AFRAGOLA

#NANOTV – "No fondi al sud, ma impegno e sacrifici". La provocazione del Ministro dell'Istruzione Bussetti. Voi siete d'accordo con l'affermazione del ministro leghista?

Gepostet von NanoTV am Freitag, 8. Februar 2019

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Elezioni Comunali 2018

Elezioni Regionali Abruzzo 2019: Candidati e Come si Vota

Cosa sono foibe

Foibe: Cos’è successo e perchè si è compiuto lo sterminio