Questa notte tornerà l‘ora legale. Come di consueto, l’ultimo sabato di marzo, le lancette dell’orologio alle 2.00, passeranno alle 3.00. Ora legale che durerà fino al 28 ottobre quando tornerà quella solare. Con l’arrivo dell’ora legale le giornate si allungano e si preannuncia l’arrivo della stagione estiva, con la fine dell’inverno.
ORA LEGALE: PERCHE’ ESISTE?
Perché esiste l’ora legale? Obiettivo del cambio di lancette è il risparmio energetico per il minore consumo di illuminazione elettrica. A lanciare per la prima volta l’idea di un cambio di passo delle lancette dell’orologio per risparmiare energia risale al 1784, a Benjamin Franklin, che pubblicò in quell’anno una proposta di cambio d’ora sul quotidiano francese Journal de Paris. Le sue riflessioni poggiavano appunto sull’idea di risparmiare energia ma non trovarono seguito immediato. Seguito riscontrato poi successivamente.
ORA LEGALE: COME COMPORTARSI I PRIMI GIORNI?
Da domani, quindi, domenica 26 marzo, avremo un’ora di luce in più, ma evidentemente un’ora di sonno in meno. I primi giorni sarà forse difficili abituarsi al nuovo orario, visto che dovremmo abituarci alla nuova ora, ma poi lentamente si entrerà a regime con il nuovo orario e le nuove abitudini. Cambierà il ritmo della giornata, sarà più stressante e faticosa, visto che con un’ora di luce in più e le giornate che vanno allungandosi si potranno fare maggiori faccende che magari in inverno con l’oscurità che perveniva presto, non venivano fatte.
Un ausilio per superare il piccolo shock del cambio dell’ora può venire dalla tavola. E’ il momento di seguire un’alimentazione leggera con un buon apporto di frutta e di verdura cruda, per favorire la digestione e predisporre a un buon riposo. Naturalmente sono da evitare le bevande eccitanti, come il caffè, soprattutto nel pomeriggio: meglio un buon decaffeinato o uno spuntino a base di frutta . Lo stesso vale per alcolici e superalcolici.