Cancro ai polmoni: come riconoscere i sintomi

Il cancro ai polmoni è una malattia pericolosa e imprevedibile da non sottovalutare assolutamente e, per questo motivo, occorre riconoscere i sintomi tipici

cancro_ai_polmoni

Il cancro è una malattia imprevedibile, difficile da curare e per certi versi letale. I suoi sintomi variano in base alla tipologia della malattia: infatti esistono sintomi evidenti mentre altri possono essere confuse coi sintomi di malattie diverse, talvolta banali. Non è un caso che il più delle volte alcuni strani cambiamenti del nostro corpo portano a valutazioni errate, lontane anni luce dal cancro.

Purtroppo il tumore è una malattia devastante, alquanto diffusa nella nostra società, come dimostrano i dati dell’Istituto di salute inglese: più di un terzo della popolazione sviluppa, nell’arco della vita, qualche forma di cancro.

Sintomi tipici del cancro ai polmoni

Esiste un sintomo stranissimo del cancro che nessuno assocerebbe alla malattia e che si riscontra nelle dita delle mani. Voi vi starete chiedendo come sia possibile, ma tutto dipende dalla forma che assumono le dita delle mani: se infatti la forma è quella detta “a clava”, ebbene, ci troviamo di fronte a uno dei sintomi classici del tumore ai polmoni.

La forma “a clava” delle dita delle mani viene definita dagli inglesi finger clubbing, e attiene proprio al repentino cambiamento nelle forma delle dita e delle unghie.

cancro_ai_polmoni
Dita a forma di clava

Il Cancer Reseach afferma che il finger clubbing segua diversi stadi:

  1. Primo stadio: la base dell’unghia diventa più morbida e la pelle vicino all’unghia diventa più lucida;
  2. Secondo stadio: le unghie si incurvano più del normale se osservate di profilo;
  3. Terzo stadio: la parte finale del dito, cioè la falangetta, diventa più larga

Tale deformazione delle dita riguarda le persone affetta dal cancro ai polmoni ma anche coloro che hanno problemi di cuore. Questo sintomo è meno comune nelle persone che hanno poche cellule cancerose e, sempre secondo i ricercatori, interessa 4 persone su 100.

cancro_ai_polmoni


Collegamento tra finger clubbing e cancro ai polmoni

Alla base del collegamento tra la deformazione delle dita e il cancro vi è la ritenzione dei liquidi e da un maggiore afflusso di sangue. Basti pensare che negli stadi più avanzati del finger clubbing, sulle giunture di polsi e caviglie possono formarsi delle ossa in più.

Altri sintomi per riconoscere il tumore ai polmoni sono:tosse, stanchezza, infezione al petto che non passa, perdita di appetito e di peso, gonfiore di faccia, collo e dolore alle spalle.

La prevenzione è importantissima ed effettuare un controllo di routine in più non fa mai male.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

immergere_piedi_nellaceto

Immergere i piedi nell’aceto: ecco i benefici

alimenti_diuretici

I 20 alimenti diuretici naturali: la classifica completa