Candele da esterno: come valorizzare il proprio giardino

Per fare in modo che gli ambienti di casa più trafficati come il giardino e la zona outdoor siano sempre rilassanti e accoglienti, è importante valorizzarli con i giusti complementi d’arredo e trucchi scenografici. È soprattutto nella bella stagione che amiamo vivere all’aria aperta, ecco perché sarà utile progettare gli spazi in modo da renderli belli e piacevoli alla vista oltre che confortevoli. In che modo? Non bisogna fare l’errore di credere che l’allestimento perfetto passi solo ed esclusivamente dalla scelta di divani, tavolini e sedie oppure da quella di gazebi, ombrelloni e lettini.

C’è tutto un mondo di luci che può essere sfruttato per creare l’atmosfera desiderata, trasformando giardini e terrazze o balconi in luoghi da favola. Accessori come le candele da esterno, per esempio, possono esaltare qualsiasi spazio rivestendolo di un’aura a tratti mistica. In che modo? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

Zona living, vialetti e veranda

Per prima cosa sarà utile fare mente locale sull’importanza di prestare cura e amore nel restyling degli ambienti utilizzando le candele da esterno. Queste ultime, soluzioni ad alto tasso di design e low cost, potranno essere posizionate su mensole e mobili a corredo dell’area living così come sapranno rivestire il ruolo del perfetto centrotavola favorendo – grazie alla diffusione di una tenue luce – i momenti di scambio e la socialità. Una regola che vale anche per quanto riguarda i vialetti e la zona veranda, zone di grande passaggio che altrimenti restano di rimanere un po’ asettiche o peggio ancora scarne.

Portico, tettoia e come ottenere l’effetto bosco incantato

Altre soluzioni di design da realizzare con le candele da esterno potranno riguardare il portico. Oltre a scegliere i mobili giusti, magari in rattan o comunque realizzati con materiali capaci di resistere alle intemperie, si potranno posizionare in questa zona suggestiva candele oppure scenografiche lanterne. Nel caso in cui la tettoia lo consenta, potreste utilizzare – al posto dei classici lampadari da far scendere dal soffitto – delle corde o dei nastri ai quali appendere lanterne di colore chiaro oppure multicolore.

L’effetto bosco incantato potrà essere invece assicurato dalla presenza di questi stessi punti luce con tecnologia LED fatti scendere delicatamente giù dai rami degli alberi. Dal momento che quando cala la sera diventa più difficile distinguere i colori delle candele, la cosa migliore da fare sarà evitare di soffermarsi troppo su un simile dettaglio privilegiando toni chiari che assicureranno un bel calore.

Nel caso in cui il vostro spazio outdoor non sia un giardino ma un balcone oppure un terrazzo ampio, si potrà optare per una disposizione scenografica delle candele da esterno per delimitare la zona più importante ovvero quella adibita alla convivialità. Circondare il divano con punti luce oppure far cadere dal soffitto lanterne piene di fili luminosi consentirà di giocare sulla percezione dei volumi, donando un surplus di profondità al calar del sole. Riempite infine d’acqua dei vasi rotondi e mettete a galleggiare gli scenografici ‘tealight’ (sono le candele rotonde basse e molto piccole) per creare un mood romantico.