Youtube Canzoni Natale Famose, The little drummer boy | Video e Testo

bing-crosby-david-bowie

Tra i grandi classici della tradizione musicale natalizia tra quelle più cliccate su Youtube troviamo “The little drummer boy”, scritta nel 1941 dalla compositrice statunitense Katherine Kennicott Davis, portata al successo soltanto dicono anni più tardi dai Trapp Family Singers, che la incisero nel 1959.

Tra gli artisti che negli anni hanno proposto una loro personale rivisitazione, troviamo: Bing Crosby & David Bowie, Elvis Presley, Whitney Houston, Frank Sinatra, Bob Dylan, Ringo Starr, i Jackson 5, Perry Como, Neil Diamond, Josè Feliciano, Boney M, Joan Baez, gli Air Supply, Tori Amos, Dolly Parton, le Supremes, Josh Groban, Ronan Keating, Glen Campbell, i Chicago, le Destiny’s Child, i King’s Singers, Marlene Dietrich, Richard Clayderman, Justin Bieber e le sorelle Jessica ed Ashlee Simpson.

Il testo racconta la storia di un giovane ragazzo che, impossibilitato a raggiungere Betlemme per la natività, comincia a suonare il suo tamburo in onore del bambin Gesù. Nel ritornello, infatti, è presente infatti l’onomatopeico “rum pum pum pum”, che ricorda il suono dello strumento.

Nel nostro Paese, “The little drummer boy” è stato ricantato anche da Ivan Graziani e da Al Bano e Romina Power, nella traduzione “Il piccolo tamburino”, e nella versione in lingua originale in duetto da Donatella Rettore e Caterina Caselli.

THE LITTLE DRUMMER BOY | video

THE LITTLE DRUMMER BOY | testo

Come they told me
pa-rum-pum-pum-pum
a new born king to see
pa-rum-pum-pum-pum
our finest gifts we bring
pa-rum-pum-pum-pum
rum-pum-pum-pum
rum-pum-pum-pum

Peace on earth, can it be
years from now, perhaps we’ll see
see the day of glory
see the day when men of good will
live in peace, live in peace again
peace on earth, can it be

Every child must be made aware
every child must be made to care
care enough for his fellow man
to give all the love that he can

I pray my wish will come true
for my child and your child too
he’ll see the day of glory
see the day when men of good will
live in peace, live in peace again
peace on earth, can it be
can it be

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.