Avere i capelli troppo secchi o troppo grassi può comportare problemi e fastidi. Sono molte le cause che portano il cuoio capelluto ad assumere tali atteggiamenti rispetto al capello, ma spesso sono le cause esterne a metterci il proprio zampino per peggiorare la situazione.
In associazione alla regolazione degli stili di vita è consigliato utilizzare prodotti specifici, ed in particolare evitare saponi troppo chimici o aggressivi che – dietro la promessa di risolvere il problema dei capelli secchi o grassi – aggravano solo la situazione.
Se gli shampoo naturali in commercio sono troppo cari, non c’è problema! Ecco alcune ricette semplici ed economiche per shampoo fatti in casa che possano giovare alla vostra situazione.
Shampoo naturale: la ricetta base
- Sapone di Marsiglia liquido 100 ml
- Acqua Distillata 200 ml
- Aceto di Mele 2 cucchiai
Preparazione
Versate in un recipiente dotato di tappo, l’acqua e l’aceto e, poco per volta, chiudendolo di volta in volta ed agitando, il sapone di Marsiglia.
Lasciate riposare per fare in modo che la schiuma di abbassi.
Shampoo per capelli grassi: la ricetta
Aggiungete allo shampoo base 30 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino, il Succo di mezzo limone spremuto ed agitate fino ad ottenere un liquido opalescente omogeneo.
Shampoo per capelli grassi: la ricetta
Aggiungete allo shampoo base 30 gocce di Olio Essenziale di Lavanda ed un cucchiaio di Olio di Jojoba. Miscelate, fino ad ottenere un composto lattescente omogeneo.