Tutti al mattino non desideriamo altro che la nostra bevanda preferita con cui iniziare la giornata al meglio, con la giusta carica. È questo il caso delle capsule orzo Dolce Gusto, che presentano innumerevoli vantaggi e benefici, sia dal punto di vista della preparazione che per la salute stessa. L’orzo, infatti, è noto per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie: approfondiamo l’argomento.
Capsule d’orzo, le caratteristiche
Le capsule di orzo presentano diverse caratteristiche interessanti: il contenuto all’interno della confezione viene conservato in modo impeccabile, mantenendo così inalterati l’aroma e il profumo.
È il motivo per cui spesso il caffè della macchinetta viene definito “buono” come al bar: non perdendo le caratteristiche organolettiche, è ottimo da bere. Le capsule compatibili, inoltre, si avvicinano molto alle capsule originali, e non sono affatto di minore qualità.
Si possono ormai trovare le capsule compatibili delle principali marche, come Dolce Gusto, A Modo Mio e Nespresso, complice la presenza capillare di diversi shop online, tra cui Mokador.
I vantaggi delle capsule compatibili
Nessuno spreco, estrema facilità d’uso, velocità, pulizia, gusto: questi e molti altri sono i vantaggi delle capsule compatibili, di cui ormai non possiamo proprio più fare a meno.
Da quando le macchine da caffè si sono diffuse nelle nostre case, la colazione al bar si è spostata nella comodità della nostra cucina. C’è anche da dire che troviamo innumerevoli bevande sotto forma di capsule, come il caffè, l’orzo, il cappuccino.
La preparazione di una buona tazza di orzo a casa è semplicissima: una volta accesa la macchina, non dobbiamo fare altro che attendere che si surriscaldi per ottenere un buon caffè d’orzo.
Non c’è possibilità di spreco, in quanto ogni capsula presenta un dosaggio sempre fisso e contiene la quantità di caffè d’orzo per una tazzina. Una volta erogata la bevanda, possiamo spegnere la macchina e ripulirla velocemente raccogliendo il liquido in eccesso.
I benefici dell’orzo per la salute
Negli ultimi anni è tornato a essere un enorme punto di riferimento per tutti noi: il caffè d’orzo è enormemente apprezzato in virtù del suo sapore, così come delle numerose proprietà.
In realtà, è stato a lungo la scelta principale degli italiani. Proprio così: fino agli anni ’30, il caffè era considerato molto costoso, e la sua distribuzione non era ancora così imponente come al giorno d’oggi.
Chi beve il caffè d’orzo in capsule? Chi magari è particolarmente sensibile alla caffeina: per esempio, chi soffre di ipertensione. Per questo motivo, è considerato come un’alternativa al classico caffè. Anche coloro che soffrono di difficoltà digestive, di gastrite o colite, possono valutare di introdurlo nel proprio regime alimentare.
Meritano una menzione anche le qualità nutrizionali del caffè d’orzo, che è di fatto un cereale: ricchissimo di fibre, sali minerali e proteine, presenta proprietà antinfiammatorie, purificanti ed energizzanti. Ecco perché è ritenuto la bevanda ideale per chi ha bisogno di una carica di energia extra al mattino o dopo i pasti.
Sovente preparato mediante la versione solubile, il caffè d’orzo in capsule è una validissima alternativa, poiché il suo aroma è deciso: con le capsule compatibili, la convenienza è ulteriormente vantaggiosa.