Carnevale 2017, Campania: le Feste più Belle e Famose

carnevale-agropoli

Pulcinella, la maschera più antica nel Carnevale italiano è nata in Campania, motivo per cui in questa regione il Carnevale è una festa molto sentita ed attesa per il folklore che ne scaturisce: sfilate di gruppi e carri allegorici, dolciumi tipici e intrattenimento non mancano di certo in questo periodo dell’anno. Quali sono le feste più belle e famose?

Di seguito una lista di eventi carnevaleschi campani ai quali consigliamo di fare una capatina per trascorrere del tempo in allegria, abbandonando per un po’ i pensieri della vita di tutti i giorni: la Costiera Amalfitana è bella sempre, d’estate come d’Inverno; infatti a Maiori dal 24 al 28 febbraio 2017, le strade si riempiranno di colore: carri in festa con maschere tipiche e ballerini sfileranno sul lungomare. A Paternopoli (Avellino) Alfonso Basile, costruì durante un’edizione una grossa nave, da sempre considerata come una “nave della speranza”, in ricordo dei concittadini emigrati nelle Americhe. “La scoperta dell’America”, è infatti, il tema della festa che si svolge a Carnevale in questo paese.

CARNEVALE 2017: MONTEMARANO, CAPUA E VILLA LITERNO

Da non perdere anche la festa di Montemarano (Avellino), dove la tradizione, vede grandi e piccoli suonare e ballare la tarantella, che secondo la tradizione popolare, dovrebbe liberare dal male. Il Carnevale di Capua (Caserta), giunto alla 130esima edizione, è invece caratterizzato dalle spettacolari luminarie e dagli strepitosi carri allegorici. Ancora il Carnevale di Villa Literno dalle antichissime origini, contraddistinto da un pupazzo disteso su un letto attorno al quale i paesani si intrattengono, sfilano con cavalli e asini e anche qui carri.

Carnevale di Acireale Carri Infiorati

CARNEVALE 2017 IN CAMPANIA: AGROPOLI E STRIANO

Ad Agropoli si svolge un incantevole Carnevale ispirato al pirata Kair El–Din, detto anche Barbarossa, il cui emblema è un Saraceno. Alla bellissima sfilata di carri si associa una caratteristica sfilata in costume d’epoca. Infine il Carnevale di Striano (Napoli) è altrettanto folkloristico con i suoi carri e pupazzi in carta pesta a ricordare il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio.

 

dieltta-leotta

Diletta Leotta, Foto Rubate e Hackerate da un Calciatore?

15th Annual Elton John AIDS Foundation Oscar Party

Compleanno James Blunt Oggi: Biografia, Wiki e Carriera