Carnevale 2017 Putignano: Programma, Eventi e Sfilate

carnevale-di-putignano

Putignano è una delle città dove il Carnevale è una festa molto sentita e le sue manifestazioni sono sempre molto accattivanti. Di seguito vi proponiamo il programma completo degli eventi e delle sfilate.

La cittadina alle porte di Bari ospiterà diverse giornate ricche di manifestazioni importanti e goliardiche fino al 28 febbraio, giorno di Carnevale. Già le scorse domeniche, 19 e 12 febbraio, il pubblico che ha partecipato alle manifestazioni di Carnevale a Putignano è stato numeroso, con grandi spettacoli organizzati dall’organizzazione. Ma fino al 28 febbraio, a Putignano saranno ancora diverse le manifestazioni che intratterranno il pubblico.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO, “GIOVEDI’ DEI CORNUTI”

Si partirà da giovedì 23 febbraio, che sarà il giovedì “grasso”, dove ci sarà la manifestazione definita “il giovedì dei Cornuti”. La manifestazione inizierà all’alba, con la proclamazione del “gran cornuto dell’anno”, che verrà proclamato dall’Accademia della Corne. La manifestazione andrà avanti fino alle 19.00, dopo di che nei veicoli del centro storico, ci sarà la famosa situazione del “taglio delle corna”. Alle 19.30 si avrà poi inizio ai balli in maschera con musica popolare e tarantelle tipiche, il tutto fino alla notte.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO

Il venerdì sarà una giornata dedicata più che altro alla cultura per far fronte a tutto ciò che ruota attorno al Carnevale. Alle 19.00, presso la tensostruttura Aldo Moro, ci sarà la presentazione del libro “La buona pizza”, on Tania Mauri e Luciana Squadrilli. Alle ore 21.00, per i vicoletti del centro storico si creerà l’evento “MÒSTRATI – il filo rosso e il labirinto”, che ripercorrerà tramite piccoli siparietti teatrali e danze tipiche.

SABATO 25 FEBBRAIO

Il sabato è una giornata che inizierà all’insegna dei bambini, ai quali è dedicata dalle 16.00, partendo da Piazza Plebiscito, un’iniziativa intitolata “Conta chi ti conta”, ovvero il racconto dedicato a bambini dai 4 anni. L’organizzazione fa sapere che l’evento è limitato e per partecipare bisognerà iscriversi. Sempre alle 16.00, allieteranno le vie del borgo “le staffetta di farinella”m che tra balli, musiche e canti faranno intrattenere la gente che vorrà festeggiare il Carnevale. Alle 19.00, presso la tensostruttura Aldo Moro, si terrà la presentazione del libro “L’oroscopo 2017 di Simon & the Stars” in collaborazione con il festival de Il Libro Possibile. Poi la serata continuerà con vari gruppi di musica popolare con balli e sfilate di maschere e stend enogastronimici che saranno a disposizione dei turisti.

carnevale-putignano-carri-allegorici

DOMENICA 26 FEBBRAIO, TERZO CORSO MASCHERATO (SFILATA DI CARRI)

La domenica che precede il Carnevale sarà una giornata molto lunga e divertente per le manifestazioni a Putignano. Alle 9.00 si terrà una partita di Basket al Palasport, che aprirà la giornata. Alle 10.00, inizierà l’evento #WeAreCarnevale un’occasione per immergersi nello spirito del Carnevale, aspettando la parata dei famosi CARRI ALLEGORICI DI CARTAPESTA.

Dalle 12.00, inizieranno le sfilate dei carri di carnevale in cartapesta, vero e proprio evento atteso dai turisti. Sfilata che interesserà tutte le via della città che durerà fino a tarda serata. Dalle 20..0, ci sarà il dopo parata con balli, musiche, stend e quant’altro.

MARTEDI’ 28 FEBBRAIO, CARNEVALE, QUARTO CORSO MASCHERATO (SFILATA DI CARRI)

Martedì 28 giorno di carnevale si chiuderanno le celebrazioni per Carnevale, con diversi eventi organizzati dalla Pro Loco di Putignano e ovviamente ci sarà la tanto attesa sfilata dei carri di cartapesta.Il programma è simile a quello delle domenica, con l’aggiunta di diversi gruppi folkloristici salentini che suoneranno le famose canzoni della tradizione della “Taranta”, sommate a tutte le altre tradizionali musiche carnevalesche.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%