Con l’inizio di Febbraio si avvicinano i festeggiamenti per Carnevale 2019 in tutta Italia. La città di Milano, forte delle sue antiche tradizioni, festeggierà qualche giorno “in ritardo” il Carnevale Ambrosiano. Il rito ambrosiano sancisce che l’inizio della Quaresima non avviene il mercoledì delle ceneri ma quattro giorni dopo, quindi la domenica successiva. Di conseguenza, il famoso martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, è spostato al sabato, che diventa sabato grasso.
Secondo gli studiosi e gli storici questo curioso spostamento ha un’origine storica nei secoli passati, quando lo stesso Sant’Ambrogio spostò i festeggiamenti probabilmente per un evento funesto in città, altri invece ritengono che lo spostamento sia dovuto al ritorno del Vescovo di Milano da un pellegrinaggio, elemento che poi è entrato nella tradizione.
Cosa fare al Carnevale Ambrosiano 2019
Quest’anno la data del Carnevale Ambrosiano è molto tarda, visto che Pasqua arriverà ad Aprile inoltrato. Sabato 9 Marzo sarà il giorno clou dei festeggiamenti con la celebre sfilata del sabato pomeriggio e la manifestazione in Piazza Duomo. Prima di sabato, però, ci saranno tre giorni di festeggiamenti con eventi in tutta la città. Spesso questi sono tematici, e si aspetta ancora per scoprire quale sarà il tema del 2019.
Sicuramente avranno un posto rilevante le maschere originariamente milanesi del Settecento con i loro costumi tipici. Per l’evento del Sabato invece, ci saranno i carri in sfilata, parate e musica. Dietro al corteo, invece, ci saranno giochi, spettacoli d’animazione e tanto altro per animare il Carnevale. Non mancheranno neanche i dolci tipici di Carnevale. Il programma nel dettaglio non è ancora stato reso noto, ma appena lo sarà verrà riportato sul sito del comune di Milano.