Carnevale di Cento 2017: Date, Ospiti, Programma e Storia

CarnevaleCento

Anche quest’anno, dal 12 Febbraio al 12 Marzo ritorna il Carnevale d’Europa di Cento. Noi di Italiapost.it, vi guideremo tra Piazza Guercino e Piazzale della Rocca con le date delle sfilate, la storia e gli ospiti speciali di questa edizione. Ma prima andiamo a scoprire insieme la storia del Carnevale di Cento.

Il Carnevale di Cento: la storia

Dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore Gian Francesco Barbieri, detto il “Guercino“, ha inizio la storica manifestazione carnevalesca. Infatti, lo stesso Guercino raffigurava spesso nelle sue opere feste facilmente riconducibili al carnevale. Nel periodo ante-guerra queste manifestazioni venivano sfruttate per creare situazioni di scompiglio e violenza, per questo il governatore e il gonfaloniere hanno emanato delle notificazioni. Nel 1900 gli abitanti della cittadina crearono un proprio Re a simbolo del Carnevale.

Luigi Tasini, detto Tasi, cittadino un tempo realmente esistito e stimato da tutta la popolazione centese. Solo nel 1947, si ricostituirono le società carnevalesche, di cui alcune che ancora oggi sfilano e partecipano alla tradizionale manifestazione. Le festa è stata popolare localmente fino agli anni ’80, anni in cui si allarga a macchia d’olio la partecipazione di spettatori provenienti da tutta la penisola italiana. Nel 1990, il patron Ivano Manservisi, ha reso un tipico carnevale italiano ancor più spettacolare di quello che era, portandolo ai vertici delle manifestazioni più belle della penisola grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio De Janeiro, il più famoso del mondo.

Carnevale di Cento, il programma e le date dell’edizione 2017

Ogni domenica di carnevale dalle ore 14 alle ore 18:30 tra Corso Guercino e la sua piazza, troverete maschere, colori, animazione, musica e balli.L’ultima domenica di Carnevale, ci sarà il gran finale con la premiazione dei carri vincitori, il tradizionale testamento e il suggestivo rogo della maschera tradizionale centese accompagnato dallo spettacolo piromusicale.

Oltre alle manifestazioni tipicamente carnevalesche, in Piazza Guercino accompagneranno le giornate di festa gruppi musicali e personaggi dello spettacolo oltre che il complesso brasiliano di percussionisti che allieterà con musiche tipiche del loro paese. Tante sono le manifestazioni enogastronomiche, sportive, artistiche e didattiche che vi terranno compagnia nella città di Cento. Per l’edizione 2017 i carri di prima categoria in sfilata sono “I Toponi“, “Il Risveglio“, “I Ragazzi del Guercino“, “Sculason che Riscatto” e “Mazalora“.

Carnevale di Cento, gli ospiti dell’edizione 2017

Sarà presente in loco per tutta la durata della manifestazione Radio Bruno, con la conduttrice Jo Squillo, ormai storia madrina del carnevale di Cento. In Piazza Guercino tornerà ad esibirsi Mirco Casadei con la sua orchestra – spettacolo. Ma, oltre a Mister Gianluca Vacchi, che ha inaugurato la manifestazione lo scorso 12 Febbraio e Fabio Rovazzi, che si è esibito il 19 Febbraio, saranno ancora molti gli ospiti, come per Domenica 26 Febbraio con Deborah Iurato in Piazza Guercino e Emanuela Iaquinta ospite della giornata. Per finire, dulcis in fundo, la ruota panoramica più grande mai realizzata sarà il mezzo perfetto per fotografare dall’alto i bellissimi carri realizzati dalle compagnie.

Scritto da Davide Musilli

Da sempre legato al giornalismo, coltivo il sogno di farne una professione. Viaggio in direzione ostinata e contraria, e mi riconosco nelle parole di Pasolini: "Sono una persona che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati, grave colpa da parte mia, lo so".

carnevale-di-viareggio

Carnevale di Viareggio 2017: Date, Programma, Eventi e Offerte

nasa-nuovo-pianeta-abitabile

Nuovo Pianeta abitabile, la Nasa ha scoperto un altro Sistema Solare