Il carnevale di Putignano, in provincia di Bari, è una delle manifestazioni dedicate al Carnevale più famose d’Italia. Quello della cittadina pugliese è sicuramente l’evento di carnevale più famoso e bello del Meridione. A Putignano la festa è animata dalle seguenti manifestazioni: la Festa dell’Orso, il celebre giovedì dei Cornuti, l’estrema unzione, in programma il giorno di martedì grasso, e le famose maschere di carattere e Farinella, che fanno parte del folclore locale. Il tema delle maschere di quest’anno sono i “Mostri”, giganti di cartapesta che si contenderanno la vittoria finale.
La prima sfilata della maschere e dei “carri” si avrà domenica 12 febbraio alle 15.30. Le altre sfilate e feste si svolgeranno il 16, 19, 23, 25, 26 e 28 febbraio con il Carnevale N’de Jos’r, che prevede un programma di balli in maschera e stand gastronomici nel centro della città. Per assistere alle sfilate dei carri e delle maschere sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso al costo che varia dai 5 ai 10 euro, a seconda della giornata e dagli eventi in programma. Il tutto si chiuderà con la sfilata di ben 7 carri allegorici dei quali verrà decretato, da una giuria, il vincitore.
Intorno alla festività del Carnevale, si potrà, tra l’altro, degustare di prodotti tipici locali, stand eno-gastronomici, visitare i luoghi dove vengono allestiti i carri e capirne il meccanismo della costruzione, visitare opere d’arte e archeologiche del paese e tanto altro. Il tutto finirà il giorno del 28 febbraio, giorno di Carnevale, dove si potrà assistere alla morte di Carnevale, il suo funerale e l’estrema unzione. Insomma, un evento dall’altissimo tasso di divertimento e folklore.