Carta del Docente 2017: Registrazione, come Funzione e quando arriva

carta-del-docente-bonus

Cos’è la Carta del Docente 2017? Essa, non è altro che un bonus che il Miur, Ministero dell’Istuzione, dell’Università e della Ricerca, istituisce ai docenti iscritti ad un sindacato, ed è un bonus di circa 500 euro riservato agli insegnanti e destinato all’aggiornamento professionale. Ma come funziona? Come avviene la registrazione? E quando arriva?

Come detto, per poter usufruire del bonus, occorre prima doversi registrare ad una piattaforma, o attraverso le credenziali utilizzate nel portale Fisconline oppure attraverso SPID – Sitema Pubblico di Identità Digitale. In entrambi i casi basterò avere un indirizzo email valido, al quale verrà inviato un user name e una password che servirà per accedere alla piattaforma.

I soggetti presso cui è possibile richiedere SPID sono invece: InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM. Ognuno di questi propone modalità di diverso tipo, dall’attivazione completamente gratuita allo sportello sino a quella online tramite webcam con un costo che varia dai 9.90 euro ai 19.90 euro. Fatto ciò, per fare richiesta del bonus di 500 euro, bisogna collegarsi all’aria Carta Docenti 2017, mettere le credenziali e fare la richiesta. Possono richiedere il bonus sia insegnanti di ruolo che quelli part-time. Tra questi sono compresi anche gli insegnanti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute. Una volta effettuato l’accesso, quindi, basterà utilizzare la funzione “Crea buono” per generare uno o più buoni per beni del valore massimo di 500 euro. 

carta-docente-2017

Una volta fatta richiesta della Carta Docenti, si potrà consultare presso quali esercenti si potrà utilizzare il buono di 500 euro appena ottenuto. E’ possibile utilizzare il bonus sia online sia nei negozi normali, ma si potrà spendere il bonus solo per effettuare acquisti di carattere scolastico. . Per conoscere invece tutti gli esercenti che aderiscono all’iniziativa basterà recarsi sulla pagina dedicata e scoprire, inserendo il nome del bene oppure la provincia, tutti i negozi in cui è possibile spendere i 500 euro.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

vasco-rossi

Vasco Rossi, Compleanno oggi: Biografia, Wiki ed Età

programmi-tv

Guida Tv, Stasera in Tv (7 febbraio 2017): Rai, Mediaset, La7 e TV8