Carta del Docente, l’Applicazione di Istruzione.it non funziona

Impossibile raggiungere il sito. Carta del Docente, il portale di Istruzione.it dedicato al bonus per gli insegnanti non funziona: ma in realtà l’applicazione dovrebbe essere attiva entro il 30 novembre. Per ora accedere al portale è praticamente impossibile: bloccato da tempo con centinaia di “professori” online per effettuare la procedura grazie alla quale ottenere 500 € di bonus da spendere, tra le altre cose, in percorsi formativi, pc, tablet o, semplicemente, libri.

Entro la data del 30 novembre, il MIUR darà il via libera alle operazione attraverso il sito web cartadeldocente.istruzione.it, l’indirizzo al quale ritrovare l’applicazione dedicata all’iniziativa. Ogni docente, grazie all’applicazione, potrà disporre dei buoni spesa per l’acquisto di riviste e pubblicazioni, hardware e software, corsi di formazione e, più in generale, tutto quanto previsto dalla normativa nazionale.

cartadeldocente-istruzione-it-offline

La procedura, nonostante il plauso per l’iniziativa e la conferma degli importi, inizia a far storcere il naso. Sia chiaro: quanto previsto per l’anno scolastico 2016-2017, rappresenta un importante passo in avanti sia dal punto di vista della trasparenza sia da quello della semplificazione. Il problema è che la fatidica data del 30 novembre è stata intesa da molti come data ultima entro cui procedere. In realtà, però, così non è.

Vuoi le scadenze, vuoi la corsa ai bonus … ma l’applicazione è ancora offline e gli insegnanti dovranno attendere ancora un po’.

Bonus Docenti 2017 e Carta del Docente: cos’è e come spenderla