Casa mia Casa mia, Film con Renato Pozzetto su La7 (17 Febbraio 2017)

casa-mia-casa-mia-renato-pozzetto

Questa sera su La7, Renato Pozzetto ci terrà compagnia con il suo film “Casa mia Casa mia…“. La pellicola del 1988, diretta da Neri Parenti, vede protagonista oltre al già citato Pozzetto anche l’attrice Paola Onofri, già apparsa nel 1984 con Carlo Verdone nel film “I due carabinieri“. Ma andiamo a scoprire insieme la trama ed il cast completo del film che fece discutere, subito dopo l’uscita, per la presenza di un’alfetta come auto dei carabinieri, che però nel 1988 era già stata sostituita da modelli più recenti.

Mario Bartoloni è un impiegato milanese della catena Cartier al quale viene proposto uno scambio di sede a Roma col collega Marini. Nell’accordo vi è anche lo scambio della casa tra i due colleghi. Giunto a Roma però Mario scopre che l’intera palazzina è sotto sfratto ad opera della proprietaria dello stabile, la contessa Salviati. Ritrovatosi senza casa, viene prima ospitato dal collega Aldo, che alla fine pur di cacciarlo di casa lo fa sedurre dalla moglie; quindi tenta di sedurre la collega Elvira, benestante ma bruttina, per attaccare cappello, scoprendo però che già mantiene un rozzo amante romano. Finito a dormire nel negozio dove lavora, viene scoperto e licenziato dal direttore della filiale.

Disoccupato e senza casa, si trova quasi per sbaglio a truffare una persona in cerca di alloggio come lui: è l’inizio di una serie di vendite illecite che gli permettono di diventare ben presto ricco. Pur lasciando un alone di mistero sulla provenienza dei suoi guadagni, Mario inizia a frequentare la bella ex collega Marina, ma quando tenta di usare il suo appartamento per l’ennesima truffa, la donna scopre la verità. Con i soldi delle truffe Mario acquista l’intera palazzina sotto sfratto dalla Salviati, riconquistando Marina; scopre anche che la nobildonna sta per mettere le mani su un appalto per la costruzione di un nuovo caseggiato che comporterà l’abbattimento di varie case e lo sfratto di chi vi abitava; Mario rivendendo la palazzina sottrae l’appalto alla Salviati impedendo la speculazione edilizia della donna e dopo aver sposato Marina torna a Milano, riprendendosi il vecchio appartamento.

casa mia

Regia di Neri Parenti con Renato Pozzetto in Mario Bartoloni, Paola Onofri in Marina De Santis, Gianfranco Agus in Aldo Giannetti, Patrizia Loreti in Elvira, Athina Cenci nella Sig.ra Salviati, Antonio Allocca in Franco, Clarissa Burt in Cinzia, Antonello Fassari in Di Pietro, capo antisfratto, Maurizio Mattioli nel Partner di Elvira, Camillo Milli nel Direttore della gioielleria, Sonia Viviani nella Moglie di Aldo, Alessandra Acciai in Sandra e Franca Scagnetti nella Vedova.

Scritto da Davide Musilli

Da sempre legato al giornalismo, coltivo il sogno di farne una professione. Viaggio in direzione ostinata e contraria, e mi riconosco nelle parole di Pasolini: "Sono una persona che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati, grave colpa da parte mia, lo so".

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%