Castello Incantato di Sciacca: Orari, Prezzi e Storia

Un luogo ricco di mistero e meravigliose sculture dell’artista Bentivegna.

Castello Incantato Sciacca

Castello di Sciacca: La realizzazione da incanto

Il castello incantato si trova a Sciacca, in provincia di Agrigento. Qui, alle falde del monte San Calogero, un tempo Kronion, Bentivegna, di ritorno da New York dove si era trasferito per lavoro, acquistò un appezzamento di terra.

Quest’ultimo non gli serviva per edificare o coltivare ma bensì, in quel terreno Bentivegna accumulò sculture, teste e volti disegnati nelle pietre per ben cinquant’anni. In questo modo iniziò a popolare quello che era il suo mondo immaginario. Il castello incantato diveniva sempre più ricco e al centro dell’appezzamento sorgeva la sua casetta, decorata con disegni raffiguranti grattacieli. Di questo mondo Filippo era il re, un sovrano che spesso scavava cunicoli nel terreno per ricavarne energia.

 

Il significato del Castello incantato

Tra le tantissime opere che decorano l’ampio spazio, vi è una in particolare che consiste in teste terminanti in una sorta di forma fallica che Bentivegna definiva “chiave dell’incanto”. Un’altra, una sorta di bastone, era il suo scettro. Filippo Bentivegna ritrovava nel suo piccolo grande mondo, il luogo dove egli potesse rallentare il signore assoluto, l’eccellenza.

l Castello incantato di Sciacca
La vista dal Castello

Qui aveva quell’autorità indiscussa che in America, dove si era trasferito per trovare fortuna e lavoro purtroppo, non era riuscito ad ottenere. Bentivegna morì l’1 marzo 1967, in solitudine. Tale morte però, diede vita a un grandissimo artista, perché le sue opere, rimaste abbandonate per anni, suscitarono l’attenzione di Jean Dubuffet, teorico dell’Art Brut.

Oggi, infatti, numerose teste e sculture del Castello incantato sono esposte proprio al museo dell’Art Brut di Losanna.

Il piccolo regno di Filippo, definito “il Pazzo”, invece, è diventato proprietà della Regione Siciliana che lo ha affidato in gestione ad una Cooperativa, Agorà. Nel giardino sono custodite circa 3000 sculture del Bentivegna, quel che resta del suo mondo immaginario, immutabile e meraviglioso.

Ingresso, orari e costi al Castello di Sciacca

Il castello Incantato si trova in Via Bentivegna, civico 16, nelle campagne di Sciacca. La struttura è aperta tutti i giorni: in estate con orario continuato dalle 9:00 alle 20:00, mentre in inverno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto di ingresso costa 3 € intero, mentre ridotto appena 1,50 €.

Isopsa tumore prostata

IsoPSA: Esame del Sangue per Riconoscere Tumore alla Prostata

GiovanniFalconeStrageDiCapaci

Strage di Capaci: Monreale ricorda Giovanni Falcone