È il ‘Luogo del cuore’ più votato dagli italiani: il Castello di Sammezzano di Reggello, vicino Firenze. Il Fai, il Fondo per l’ambiente, insieme a Intesa Sanpaolo, ha promosso, come ogni anno l’iniziativa del censimento dei posti più belli d’Italia e stavolta a vincere è stato questa splendida struttura. Vi spieghiamo come poterlo visitare e vi sveliamo gli orari per il 2017.
A censire i vari luoghi valutati nella competizione, hanno partecipato oltre un milione e mezzo di cittadini con le loro segnalazioni: 33mila sono stati i luoghi e i beni culturali giudicati meritevoli di tutela e di restauro. Sul sito ufficiale non sono riportati gli orari aggiornati delle visite per il 2017, quindi bisognerà attendere per sapere quando sarà possibile poter accedere al Castello.
STORIA DEL CASTELLO DI SAMMEZZANO
Il Castello di Sammezzano è un capolavoro dell’arte eclettica riprogettato nell’Ottocento secondo uno stile orientalista che richiama i monumenti moreschi, è di proprietà privata ed è purtroppo in stato di abbandono; i voti a favore di questa meraviglia sono stati ben 50.141. Non resta, dunque, che approfittare della classifica elaborata e iniziando proprio dal capolista, visitare – ove possibile – queste opere testimonianza di storia e del ‘saper fare’ dell’uomo nei secoli, motivando così la proprietà e lo Stato, ad una ripresa e una valorizzazione del patrimonio culturale italiano.