Castello di Sammezzano: Dove si Trova e Orari Visite 2017

Castello-di-Sammezzano

È il ‘Luogo del cuore’ più votato dagli italiani: il Castello di Sammezzano di Reggello, vicino Firenze. Il Fai, il Fondo per l’ambiente, insieme a Intesa Sanpaolo, ha promosso, come ogni anno l’iniziativa del censimento dei posti più belli d’Italia e stavolta a vincere è stato questa splendida struttura. Vi spieghiamo come poterlo visitare e vi sveliamo gli orari per il 2017.

A censire i vari luoghi valutati nella competizione, hanno partecipato oltre un milione e mezzo di cittadini con le loro segnalazioni: 33mila sono stati i luoghi e i beni culturali giudicati meritevoli di tutela e di restauro. Sul sito ufficiale non sono riportati gli orari aggiornati delle visite per il 2017, quindi bisognerà attendere per sapere quando sarà possibile poter accedere al Castello.

castello-samezzano

STORIA DEL CASTELLO DI SAMMEZZANO

Il Castello di Sammezzano è un capolavoro dell’arte eclettica riprogettato nell’Ottocento secondo uno stile orientalista che richiama i monumenti moreschi, è di proprietà privata ed è purtroppo in stato di abbandono; i voti a favore di questa meraviglia sono stati ben 50.141. Non resta, dunque, che approfittare della classifica elaborata e iniziando proprio dal capolista, visitare – ove possibile – queste opere testimonianza di storia e del ‘saper fare’ dell’uomo nei secoli, motivando così la proprietà e lo Stato, ad una ripresa e una valorizzazione del patrimonio culturale italiano.