Cena a tema in casa: come realizzarla?

Se le solite cene hanno stancato e si cerca un modo per sorprendere i propri amici, organizzare una bella cena a tema può rivelarsi un’ottima idea: non solo è l’occasione per esplorare nuovi sapori e scoprire gusti mai provati, ma è anche un ottimo modo per divertirsi e viaggiare senza partire. Grazie alla scoperta di una nuova cultura gastronomica, infatti, ci si può sentir catapultati in un’altra realtà, molto lontana da questa.

Ma come fare? Ecco alcune idee per una perfetta cena a tema da realizzare in casa.

Regioni italiane: 20 temi a disposizione

Non c’è bisogno di andare troppo lontano per esplorare gusti nuovi e sconosciuti: l’Italia ha una cultura gastronomica enorme, e ogni regione ha sviluppato le proprie tradizioni a tavola. È per questo che, molto probabilmente, un calabrese non ha mai assaggiato il frico udinese e chi vive a Bolzano non conosce la crapiata materana. Il bello di vivere in Italia è che si può scegliere una delle regioni per la propria cena a tema. Per esempio, si può optare per la Sicilia, con le sue tante prelibatezze tipiche. E non c’è bisogno di prendere l’aereo per reperire gli ingredienti necessari in un negozio prodotti tipici siciliani, ma si può fare la spesa per la propria cena a tema siculo anche online.

Grazie a questa scelta, si darà modo agli ospiti di scoprire la ricchezza gastronomica del nostro stesso Paese, soprattutto legata a regioni che non si conoscono ancora bene.

Uno sguardo all’estero per una cena a tema

La seconda opzione è fare una cena a tema con cucina estera, e qui le scelte sono praticamente infinite. Certo è che occorre optare per un Paese di cui si possono davvero riprodurre i piatti, ovvero di cui si riescono a reperire i prodotti tipici. Per esempio, si possono facilmente portare i propri commensali in Messico: tra tacos, guacamole ed enchilada, non sarà difficile riuscire ad organizzare una cena intera! Oppure ci si può far ispirare dalla cucina spagnola, ricca di ingredienti che anche noi usiamo comunemente nei nostri piatti.

Per una cena più ricercata (e impegnativa), si può preparare del sushi, strizzando l’occhio alla cucina giapponese.

Lasciarsi ispirare dalle festività

Infine, il tema della festa può essere direttamente ispirato dal periodo dell’anno e dalle festività: non ci sono solo Natale e Pasqua come ottime scuse per mangiare bene!

Si può organizzare una cena per la festa della mamma, per esempio, scegliendo tutti i cibi che ama di più e proponendola come nuova tradizione da portare avanti ogni anno. Oppure si può realizzare la perfetta cena di Halloween, con pietanze spaventose e dolci a volontà. O ancora, una cena a tema “Pesce d’Aprile”, dove ogni piatto sembra qualcosa che in realtà non è: il grande classico “pesce finto” non può che essere la portata principale di questo evento.

Insomma, si hanno tantissime opportunità per scegliere un tema che davvero entusiasmi e costruirgli attorno una cena pensata nei minimi dettagli, dall’allestimento al menù proposto agli ospiti, che rimarranno senza parole.