Molte ricerche di marketing hanno evidenziato come i centri commerciali siano sempre più vitali e capaci di attirare consumatori, ragazzi di ogni età e famiglie. Qual è la ricetta alla base del successo dei centri commerciali? Scopriamolo insieme
I centri commerciali nascono come moda importata dall’estero, principalmente dagli Stati Uniti, ma finiscono col diventare una peculiarità culturale italiana. Il nostro, infatti, è uno dei pochi Paesi in cui le strutture che includono negozi, servizi e intrattenimento guadagnano costantemente popolarità.
Gli shopping center, dal canto loro, sono diventati anche accentratori d’innovazione. Basti considerare che molte delle ultime tecnologie e degli ultimi ritrovati sono utilizzati per la costruzione di strutture all’avanguardia dal punto di vista edilizio ed ecologico. Guardando anche le nuove aperture nelle grandi città la tendenza è abbastanza chiara: nei prossimi anni vedremo sempre di più centri commerciali con caratteristiche uniche e ricchi di negozi rivolti a una clientela diversificata. Vediamo, allora, quali sono i segreti di un centro commerciale di successo.
Cura e manutenzione delle strutture
La cura di un centro commerciale dovrebbe essere massima per garantire la sua appetibilità. Molte strutture nate alla fine degli anni Ottanta oggi potrebbero risultare poco attraenti per i più giovani. È quindi necessario programmare periodicamente interventi di restyling e – soprattutto – accertarsi che tutto vada per il meglio. La manutenzione dell’illuminazione, dei bagni, del verde, dei parcheggi si riconfermano come bisogni imprenscindibili.
Lo stesso ragionamento andrebbe ovviamente fatto per il servizio di pulizia che dovrebbe essere impeccabile e professionale. Ce lo spiega, infatti, SAGEM, azienda specializzata nelle pulizie dei centri commerciali a Milano: c’è bisogno di una squadra di professionisti che sappia come trattare elementi che soffrono l’usura del tempo (vetri, marmo, cristalli, bagni).
Continua innovazione nella scelta dei negozi
Altrettanto importante è la scelta degli esercizi commerciali che si andranno ad ospitare. I consumatori tendono a stufarsi se c’è poco ricambio, poche novità e – soprattutto – molti spazi vuoti o serrande chiuse. È quindi importante, periodicamente, annunciare l’arrivo di un brand che genera hype o – molto più semplicemente – piccole novità locali, molto apprezzate da chi ama il commercio a chilometro zero.
Area food sempre curata e accessibile
Chi lavora nei pressi del centro commerciale potrebbe essere invogliato a fare pausa pranzo nell’area food del complesso. Lo stesso discorso vale per i giovani che vogliono passare un pomeriggio in compagnia o per le famiglie nel weekend. Ecco perchè l’area food è un vero e proprio biglietto da visita per il centro commerciale ideale.
Anche in questo caso è necessario curare la pulizia, l’organizzazione e soprattutto le novità. La chiave è adattarsi alle tendenze e offrire qualcosa che in città è difficile trovare. Chi, infatti, arriva per mangiare potrebbe trovare piacevole camminare fra i larghi corridoi e – perchè no – comprare qualcosa nei molteplici negozi aperti. Il continuo rinnovamento dell’offerta gastronomica, magari accompagnato da promozioni allettanti, è il segreto per assicurarsi il successo di tutto il centro.
Intrattenimento ed eventi
Uno degli asset più preziosi degli shopping center è sicuramente la capacità di offrire ottimo intrattenimento. Cinema multisala, incontri con personaggi famosi, spettacoli di animazione, concerti: sono tutte idee che ogni gestore di centro commerciale può mettere in pratica. Si tratta di eventi che richiamano una gran mole di persone, soprattutto da centri abitati o provincie attigue. È l’occasione per mettersi in mostra e farsi conoscere. Dopo aver partecipato ad un firmacopie, ad esempio, i visitatori saranno invogliati a ritornare, favorendo la microeconomia del centro.
Il segreto è proprio nel non aver mai paura di sperimentare ed evitare di limitare le proprie iniziative e la propria fantasia. L’importante è offrire un servizio di qualità ai propri utenti e concedergli una mattinata o un pomeriggio in totale relax.
Trasporti e sostenibilità
I centri commerciali, per esigenze urbanistiche, sono spesso concentrati fuori dai centri abitati e quindi difficilmente raggiungibili a piedi. Questo significa che molte persone, specialmente d’età giovane o anziana, sono impossibilitate a raggiungere il luogo. Si tratta di una vera e propria occasione sprecata.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di istituire un servizio navetta dal cuore della città fino al centro commerciale. A fronte di una spesa molto ridotta, il ritorno economico sarà davvero considerevole. Nel caso ciò non fosse possibile, si può sempre favorire e incentivare la mobilità pubblica, magari creando fermate per il trasporto di linea o stringendo accordi di collaborazione con operatori del settore.
Da non trascurare neanche l’apporto che una politica di sostenibilità ambientale potrebbe dare al business del centro. Installare colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, rastrelliere per le bici e servizi di ricarica per monopattini ed e-bike aiuta ad ampliare la clientela complessiva.
Servizi stagionali
La multifunzionalità degli spazi è senza dubbio un valore aggiunto. Rendere il centro commerciale un luogo di ritrovo è possibile anche sfruttando le potenzialità delle relative stagioni dell’anno.
In inverno, ad esempio, si potrebbe installare una pista di pattinaggio sul ghiaccio oppure offrire degustazioni ed eventi a tema natalizio. D’estate, al contrario, si potrebbero concentrare gli sforzi sulla cura degli spazi verdi, magari curando un giardino all’aperto, giochi avventura o solarium: tutto aperto e reso disponibile alla clientela.
Le idee da mettere in pratica sono davvero tante: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Rimane comunque il dato che investire in centri commerciali è oggi in Italia ancora un’idea vincente.